I nostri articoli di oggi e le news da Cina e Asia. La battaglia della comunità Lgbtq cinese contro i libri di testo. Maxitruffa elettorale scuote il parlamento cinese. Wukan 2016. L’Avvocato di Madama Butterfly.
La battaglia della comunità Lgbtq cinese contro i libri di testo di Simone Pieranni
L’omosessualità in Cina è stata esclusa dalle «malattie mentali» fin dal 2001. Eppure in alcuni libri di testo dei corsi universitari di psicologia e altre materie scientifiche, l’omosessualità viene descritta come «un anomalo disordine mentale», equiparandola alla pedofilia. Addirittura uno di questi libri di testo elenca alcuni «rimedi» per porre fine alla «malattia». Ma una ragazza, alla testa di un piccolo gruppo di attivisti, ha denunciato il caso.
In Cina e Asia – Maxitruffa elettorale scuote il parlamento cinese di Redazione
I titoli della rassegna di oggi:
– Maxitruffa elettorale scatena una bufera sulla Cina nordorientale
– Cina: la promettente industria dei veicoli elettrici compromessa da scandalo su sussidi
– Myanmar: Prima trasferta americana della ministra Aung San Suu Kyi negli States
– Il manifatturiero cinese vuole lavoratori giovani e donne
– Le Filippine si apprestano a cementare rapporti militari con Cina e Russia
Wukan 2016 di Gabriele Battaglia
Lotta-autorganizzazione-voto. Nel 2011-12 il villaggio del Guangdong era divenuto famoso perché al culmine di una battaglia contro l’esproprio di terre aveva mostrato al mondo che in Cina un esito liberaldemocratico è possibile. Oggi no, oggi il leader di quella lotta viene processato per corruzione e la gente viene bastonata
L’Avvocato di Madama Butterfly di Marco Zappa
La Madama Butterfly di Giacomo Puccini è indubbiamente tra le più famose opere liriche del mondo. È stato grazie ad essa che il pubblico italiano ha conosciuto, seppure per immagini esotiche e stereotipate, il Giappone. Giorgio Colombo, professore associato di diritto comparato all’Università di Nagoya, prova ad analizzarla con gli occhi del giurista in un divertissement scientifico.