Il nostro consueto «punto» quotidiano: In Asia meridionale il 60 per cento delle falde acquifere è contaminato; G20, Cina e Usa ratificano l’accordo di Parigi; G20, il «Consenso di Hangzhou»; Putin e Abe provano a «costruire fiducia»
In Asia meridionale il 60 per cento delle falde acquifere è contaminato di Matteo Miavaldi
Lo studio pubblicato da Nature Geoscience si è concentrato sul bacino indo-gangetico, esteso tra Pakistan, India, Nepal e Bangladesh, che rappresenta la risorsa d’acqua primaria per l’irrigazione e il consumo dell’intera area. La ricerca ha evidenziato livelli di salinità delle falde ben sopra la norma, in aggiunta a contaminazioni di arsenio che rendono più del 30 per cento delle acque non potabile.
In Cina e Asia – G20, Cina e Usa ratificano l’accordo di Parigi di Redazione
I titoli della rassegna di oggi:
– G20, Cina e Usa ratificano l’accordo di Parigi sulle emissioni
– Hong Kong: alle legislative vince una nuova generazione di moderati
– Patriottismo sui banchi di scuola
– In Cina spopolano i corsi per programmatori in erba
– Dopo l’attentato di Davao, Manila dichiara lo «stato di illegalità»
G20, il «Consenso di Hangzhou» di Gabriele Battaglia
Riforme liberiste sì, ma con giudizio, e addirittura una «nuova Rivoluzione Industriale» che dovrebbe incentrarsi sull’innovazione e l’inclusione di chi è rimasto indietro. La Cina incassa la promessa di una riforma della governance globale, mentre l’amministrazione Obama cerca di rendere irreversibile la politica fiscale espansiva.
Putin e Abe provano a «costruire fiducia» di Marco Zappa
Sono in corso manovre di avvicinamento tra Giappone e Russia, anche sulla guerra in Siria. Mentre c’è attesa per il meeting tra Shinzo Abe e Vladimir Putin del prossimo 2 settembre.