Made in China Files

In by Gabriele Battaglia

Deer Flower, un film in stop-motion che racconta l’avventura del piccolo Dujung. Xi Jinping vuole riformare ancora l’esercito (con le altre principali notizie del giorno). Taipei indaga sulle fortune nascoste del Guomindang. E infine un ritratto della favorita alle elezioni per il governatore di Tokyo del 31 luglio, Yuriko Koike.

Il video – Deer Flower di Redazione

Nell’estate del 1992 il piccolo Dujung va con i genitori in visita a una fattoria nei dintorni della città dove abitano. Lo scopo della gita è di fortificare il ragazzo. Una vicenda raccontata in stop- motion da Kangmin Kim.

In Cina e Asia – Xi Jinping vuole nuove riforme nell’esercito di Redazione

I titoli della nostra rassegna:

– Xi Jinping vuole un esercito più moderno e meno corrotto
– Disertore nordcoreano a Hong Kong: il governo preoccupato di ritorsioni
– Terrorismo in Europa, colpito anche il turismo cinese
– Critiche alla nuova legge sul lavoro minorile indiana
– Via i Pokémon da Hiroshima e Nagasaki

Taipei indaga le fortune occulte del Guomindang di Alessandra Colarizi

«Una pietra miliare per la democrazia di Taiwan». O la morte della stessa. Una nuova legge volta a far luce sulle ricchezze dei partiti acuisce la spaccatura che divide l’indipendentista Democratic Progressive Party (Dpp), uscito vincente dalle elezioni di gennaio, dallo sconfitto filocinese Guomingdan (Kmt). Sullo sfondo, le frizioni che oggi più che mai sfilacciano i rapporti tra le due sponde dello Stretto.

Yuriko Koike, una donna verso il governo di Tokyo di Marco Zappa

Il prossimo 31 luglio, anche Tokyo potrebbe avere la sua prima «sindaca». La candidata indipendente Yuriko Koike è riuscita a costruirsi un’immagine anti-establishment di successo. Ma le sue posizioni conservatrici, vicine a quelle del premier Abe, potrebbero penalizzarla.