Il cambio del calcolo del Pil. La diminuzione dei Left behind children. Le forti piogge e le inondazioni dello Yangtze scatenano un problema politico a livello locale. La reazione di Pechino alla sentenza sul mar cinese meridionale. E infine il consueto appuntamento con la cultura del nostro Wenchan ban. Buon weekend e buona lettura.
Lunedì 11 luglio – Dragonomics – Pechino cambia il calcolo del Pil di Andrea Pira
La Cina fa un altro passo avanti nell’adeguare la metodologia di calcolo del proprio Pil agli standard internazionali. Il nuovo metodo farà pesare l’impatto degli investimenti in ricerca e sviluppo e dell’innovazione. Ma restano i dubbi sull’attendibilità delle statistiche ufficiali.
Lunedì 11 luglio – In Cina «Left behind children» in diminuzione di Simone Pieranni
Il fenomeno dei bambini «left behind» – i figli rimasti senza genitori nelle zone rurali – ha contrassegnato la Cina negli ultimi anni. Quest’anno per la prima volta pare che il fenomeno sia in diminuzione: secondo i media locali, almeno 560mila bambini si sarebbero trasferiti nelle città con i genitori.
Mercoledì 13 luglio – Cina, le inondazioni e il mandato del cielo di Gabriele Battaglia
Inondazioni e disastri in tutta la Cina a sud dello Yangtze, un fenomeno che si ripete periodicamente ma che quest’anno appare particolarmente violento, forse per colpa di El Niño. Per la leadership di Pechino, il problema è immediatamente politico.
Giovedì 14 luglio – Mar cinese meridionale: Pechino reagisce alla sentenza dell’Aja di Alessandra Colarizi
Non solo la Cina non possiede diritti storici nel Mar cinese meridionale. Ma ha anche violato la sovranità delle Filippine, conducendo esplorazioni in prossimità del Reed Bank, all’interno della zona economica esclusiva (zee) di Manila. Seppur ampiamente preannunciato, il verdetto della Corte permanente di arbitrato dell’Aja (12 luglio) non ha mancato di adirare Pechino che ancora prima dell’ufficializzazione della sentenza aveva annunciato, in segno di avvertimento, la buona riuscita di test di atterraggio in due nuovi aeroporti nell’arcipelago delle Spratly, conteso con Vietnam, Filippine, Malesia, Taiwan e Brunei.
Venerdì 15 luglio – Wenchan ban – Animazione: c’è vita oltre «lo scimmiotto» di Edoardo Gagliardi
Lo scimmiotto Son Wukong, protagonista del classico «Viaggio in Occidente» è stato per decenni la barriera oltre cui l’animazione cinese sembrava non potersi spingere. E invece i recenti Rock Dog e Big Fish and Begonia, prodotti made in China con ambizioni globali, dimostrano che l’ostacolo si può superare. Li recensisce per noi Edoardo Gagliardi nel nostro appuntamento culturale quindicinale.