A Roma nel quartiere del Quadraro, riunita nel vecchio cinema folgore vive una comunità coreana: il nostro reportage. Le notizie di oggi con in primo piano, la Cina che rivendica il diritto a indire una zona di esclusione aerea sul Mar cinese meridionale. Il video: Bus 44. E infine una storia dal Giappone, dove l’imperatore starebbe pensando di abdicare.
I coreani del Quadraro di Alessandra Colarizi
Mentre i vecchi cinema della Capitale lasciano il posto a sale Bingo e supermercati, al Quadraro il glorioso cinema Folgore è diventato il centro nevralgico della comunità coreana locale. La sua storia, se da una parte si inserisce nel piano di riqualificazione del quartiere, dall’altra riporta alla mente un passato doloroso che ha visto il rione fare da sfondo alla resistenza antifascista e ai rastrellamenti nazisti del ’44.
In Cina e Asia – Mar cinese meridionale, Pechino rivendica diritto alla ADIZ di Redazione
I titoli di oggi della nostra rassegna:
– Mar cinese meridionale: ADIZ «un diritto» per Pechino
– Sentenza corte arbitrale Aja, il nazionalismo si fa sul web
– Li Keqiang in Mongolia per ASEM e accordi strategici
– THAAD, Washington e Seul accelerano i tempi, ma il ministro degli Esteri sudcoreano è contrario
– Attentato Dhaka, minacce a un’associazione musulmana in Giappone
Il video – Bus 44 di Redazione
Ispirato a un fatto di cronaca vera, Bus 44 mette in scena i rapporti tra una autista di autobus e i suoi passeggeri. Il cortometraggio di Dayyan Eng racconta la vicenda di una rapina, delle attenzioni dei ladri per la conducente e di come soltanto uno dei passeggeri si metterà in mezzo per aiutarla.
L’imperatore del Giappone vorrebbe abdicare di Marco Zappa
L’imperatore del Giappone pensa di abdicare mentre è ancora in vita. A rivelare la notizia «shock» per milioni di cittadini del paese arcipelago è stata ieri sera la tv nazionale Nhk. I giornalisti dell’emittente avrebbero ricevuto la notizia da un anonimo in contatto con l’Agenzia della Casata imperiale.