Il nostro consueto appuntamento del sabato con la rassegna dei migliori articoli a tema cinese della settimana. Partiamo da Hong Kong, dove la scorsa settimana uno dei librai di Causeway Bay è tornato a parlare del suo rapimento. Poi il calcio italiano e il capitale cinese: il Milan resta nel mirino. La nostra recensione della mappa della Cina del signor Selden, libro uscito per Einaudi che apre scenari geopolitici nuovi sul Mar cinese meridionale. Un reportage sul tempio Hua Yi Si, tempio buddhista cinese più grande d’Europa. E infine lo stop al consumo di carne da parte delle autorità cinesi. Buon weekend da China Files.
Lunedì 20 giugno – Il libraio di Hong Kong contro Pechino: «Violate le libertà fondamentali» di Andrea Pira
Lam Wing-kee, liberato su cauzione dopo 8 mesi di detenzione, contrariamente a quanto fatto finora dai suoi colleghi decide di rivelare quanto successo: «Mi hanno rapito forze speciali di Pechino e obbligato a rendere una falsa confessione in tv». Le autorità cinesi gli hanno intimato anche di «consegnare gli archivi con i nomi dei clienti che avevano acquistato i libri della Causeway Bay» di Hong Kong, specializzata nella pubblicazione di testi considerati «illegali».
Martedì 21 giugno – Dragonomics – Il calcio e i soldi cinesi di Gabriele Battaglia
Dopo l’acquisto dell’Inter, resta il Milan nel mirino – Silvio permettendo – ma la strategia a tutto campo dei conglomerati cinesi non si ferma alle squadre di club. Si cerca di fare sistema per competere sul mercato domestico e prestando orecchio ai segnali politici che vengono dall’alto.
Mercoledì 22 giugno – La mappa della Cina del signor Selden, lingue inattese di terra e di mare di Simone Pieranni
Timothy Brook, sinologo tra i più autorevoli, nel volume La mappa della Cina del signor Selden (Einaudi), racconta la storia di un documento del 1654 rinvenuto solo nel 2009 nella biblioteca Bodleiana di Oxford che apre nuovi scenari politici. La recensione di Simone Pieranni.
Giovedì 23 giugno – Il Buddha delle periferie romane di Andrea Pira
Nel pieno della periferia romana, quasi a ridosso del Grande raccordo anulare, tra capannoni e pompe di benzina, sorge lo Hua Yi Si, il tempio buddhista cinese più grande di tutta l’Europa.
Venerdì 24 giugno – Cina, meno carne compagni di Gabriele Battaglia
Con le nuove linee guida nutrizionali, Pechino cerca di porre uno stop al dilagante consumo di carne, segno di una società in rapido sviluppo. Si pone l’accento soprattutto sulle conseguenze climatiche, cercando di sensibilizzare i cinesi al problema. Anche con testimonial d’eccezione.