Scandito dai ritmi dell’hip hop, l’Esercito popolare di liberazione ha lanciato la nuova campagna di reclutamento indirizzata alle generazioni dei giovani cinesi. Come già nei mesi scorsi, fu il caso della presentazione del nuovo piano quinquennale, il governo usa la musica per rendere più appetibili i contenuti della propaganda. L’effetto in questo caso è quello di un video a metà strada tra un trailer un film di Steve Segal e l’ultimo action movie di Hollywood, con l’intento di mostrare i progressi tecnologici dell’esercito del Dragone e presentare al meglio la vita sotto le armi.
Battle Declaration, questo il titolo del video, è stato pubblicato mentre il governo si è impegnato a ridurre il personale delle forze armate, migliorandone però la capacità d’azione e reazione.
Il testo, tradotto dal sito Quartz, è un’esortazione all’attacco e a riportare l’esercito sotto l’ombrello del Partito comunista.
Anche se una pallottola mi trapasserà il petto/ la mia missione resterà nel cuore/ fratello seguiamo questo sentiero/ ruggiamo con spirito animale/guarda i più coraggiosi tra quei generali/ marcia con loro verso il campo di battaglia.
Anche se una pallottola mi trapasserà il petto/ la mia missione resterà nel cuore/ andiamo in guerra, combattiamo per la vittoria/ seguiamo gli ordini del Partito/ il Paese onorerà la nostra guardia/ Teste in alto leali patrioti/ se non ci carichiamo questo fardello, chi lo farà?