La nostra settimana nei nostri migliori articoli. La divinazione in Cina, dalle scapole animali agli schermi dello smartphone. La strategia cinese dopo gli accordi sul clima di Parigi. Le voci sull’acquisto del Milan da parte di Alibaba e perché avrebbe senso. Infine come cambiano le richieste prematrimoniali in Cina: oggi le donne, in minoranza nel Paese di Mezzo, sono sempre più esigenti.
Predire il futuro in Cina: dalle scapole animali agli schermi rotti degli smartphone di Viola Massenzio
La divinazione in Cina ha poco a che fare con il soprannaturale. È un processo quasi analitico, basato sul libro divinatorio per eccellenza, l’Yijing (in Occidente conosciuto come I Ching, il libro dei mutamenti), un metodo che si ripete immutato in circostanze e con medium diversi a seconda delle ere. Ricalcando l’analisi delle fratture dei carapaci delle tartarughe, il proprietario di un negozio di riparazioni di piccoli elettrodomestici da due anni offre un servizio di divinazione al passo coi tempi: calcolando le traiettorie del futuro in base alle fratture degli schermi di smartphone rotti.
La strategia «verde» di Pechino dopo il Cop21 di Simone Pieranni
Lo scorso 22 aprile a New York c’è stata la firma storica sull’accordo sul clima approvato a Parigi il 12 dicembre da 195 paesi. L’intesa – che prevede tra l’altro di limitare l’aumento della temperatura globale al di sotto dei due gradi centigradi – entrerà in vigore 30 giorni dopo l’avvenuta sottoscrizione da parte di 55 paesi che rappresentano il 55 per cento delle emissioni mondiali di gas serra. E sulla ratifica sembrano essere concordi, per ora, anche Cina e Usa.
Alibaba-Milan avrebbe senso di Gabriele Battaglia
Finora si tratta solo voci che provengono dall’Italia, quelle che abbiamo raccolto a Pechino sono invece tutte abbastanza scettiche. I cinesi non buttano soldi, si dice. Perché dovrebbero cacciarli in un «buco nero» come una squadra italiana? Eppure, c’è chi pensa che l’acquisto del Milan da parte del gruppo di Jack Ma avrebbe perfettamente senso.
Cina – Il prezzo della sposa di Gabriele Battaglia
Sono meno degli uomini, sono merce rara. Le ragazze cinesi hanno così alzato il livello delle proprie richieste per concedersi in moglie. Dal thermos di cinquant’anni fa si è passati al binomio casa-macchine e oggi. Qualche volta, non basta più neppure quello. Una tradizione specchio delle trasformazioni sociali della Cina.