In Cina e Asia – Terremoto di magnitudo 6,4 in Giappone. Almeno 9 i morti

In by Simone

I titoli della rassegna di oggi:

– Terremoto di magnitudo 6,4 in Giappone. Almeno 9 i morti
– Nel primo trimestre la Cina cresce del 6,7 per cento
– Pu Zhiqiang, avvocato senza licenza
– Baidu modello Google
– Pyonyang fallisce il test per celebrare l’Eterno LeaderTerremoto di magnitudo 6,4 in Giappone. Almeno 9 i morti

È di almeno nove morti e oltre 800 feriti il bilancio del terremoto di magnitudo 6.4 verificatosi sull’isola di Kyushu, nel sud del Giappone. In migliaia sono stati sfollati dalle loro case, mentre il governo ha schierato polizia, protezione civile ed esercito per le operazione di salvataggio.

Al momento non si segnalano incidenti agli impianti nucleare della zona. Poco più di un mese fa, va ricordato, è stato commemorato il quinto anniversario dal disastro di Fukushima. Da allora la maggior parte dei reattori nipponici sono chiusi per controlli e sua scia della politica anti-nuclearista portata avanti dal precedente esecutivodemocratico che il nuovo esecutivo Abe intende ribaltare.

Nel primo trimestre la Cina cresce del 6,7 per cento

In rallentamento rispetto al trimestre precedente, ma comunque meglio delle attese e in linea con i target di crescita per quest’anno. La Cina ha chiuso il periodo gennaio-marzo con una crescita del 6,7 per cento. Al momento non è però chiaro se la performance sia merito della transizione che inizia a farsi sentire o degli stimoli governativi e della banca centrale.
Fatto sta che alcuni segnali sono incoraggianti, come l’aumento delle vendite al dettaglio (+10,5 per cento) e la crescita dei prestiti bancari.

Pu Zhiqiang, avvocato senza licenza

La misura era attesa. Pu Zhiqiang, avvocato per la difesa dei diritti umani e civili, si è visto revocare la licenza per esercitare la professione. Lo scorso dicembre Pu fu condannato con sospensione della pena con l’accusa di «incitamento all’odio» per alcuni messaggi critici contro le politiche governative in Tibet e Xinjiang.

Baidu modello Google

Anche Baidu si riorganizza sul modello di quanto fatto da Google con Alphabet. Il motore di ricerca cinese accentrerà in una unica società i business principali. Al fondatore Robin Li spetterà vigilare sulla finanza online e sull’intelligenza artificiale, i settori emergenti per Baidu.

L’annuncio ai dipendenti è stato fatto dalla stesso Li con una lettera interna. Il gigante tecnologico cambia nuovamente forma quando sono trascorsi pochi mesi dall’ultima riorganizzazione. A dicembre c’erano già stati movimenti interni, mentre appena un anno fa, a febbraio, Baidu aveva deciso di strutturarsi con un modello a tre blocchi.

Pyonyang fallisce il test per celebrare l’Eterno Leader

Doveva essere un momento per celebrare l’anniversario della nascita di Kim Il Sung. Il lancio di un missile a medio raggio, capace raggiungere l’isola di Guam dove sono schierate le truppe Usa, si è però concluso con un fallimento per il regime di Kim Jong Un.

Lo rivelano congiuntamente Corea del Sud e Stati Uniti. L’imminente lancio di un missile, probabilmente un Musudan con gittata fino a 4.000 chilometri, era stato anticipato da giorni. Il test, come i precedenti, è in spregio alle sanzioni, rafforzate dopo il test nucleare dello scorso febbraio. Ma le provocazioni potrebbero continuare, almeno fino al congresso del Partito dei lavoratori, il partito unico al potere in Corea del Nord, previsto per i primi di maggio.