La nostra rassegna con i migliori articoli della settimana dalla Cina. La lettera anonima che chiede le dimissioni di Xi Jinping, inadatto a guidare il paese; i legami cinesi dell’imprenditore americano Erik Prince, finito nel giro di riciclaggio di denaro. Xi Jinping e Obama a confronto per risolvere il nodo della Corea del Nord. Il riavvicinamento tra Russia e Cina, vicini, partner commerciali, ma forse ancora lontani dall’essere alleati.
Martedì 29 marzo – Compagno presidente è ora di dimettersi di Alessandra Colarizi
«Chiediamo per il bene del Partito, per la salvezza a lungo termine della Nazione, per il tuo bene e per quello della tua famiglia, di dimetterti da ogni incarico statale e di Partito. Di lasciare nelle mani del popolo cinese e del Partito la scelta di un’altra persona capace che possa guidarci attivamente verso il futuro». Firmato: «I membri fedeli del Partito».
Mercoledì 30 marzo – I legami cinesi dell’imprenditore-mercenario di Andrea Pira
Il sito The Intercept scrive che il fondatore della società di contractor Blackwater, Erik Prince, è sotto indagine del dipartimento di giustizia statunitense. Sotto la lente del governo ci sono i presunti legami con il governo Usa, i traffici in Africa e il possibile tentativo di riciclaggio di denaro. E legami poco chiari coi servizi cinesi.
Giovedì 31 marzo – Xi Jinping, Obama e il «problema» Corea del Nord di Simone Pieranni
Oggi, a margine di un meeting sul nucleare, Xi Jinping incontrerà Obama a Washington. Nell’ambito delle innumerevoli visite «storiche» della parte finale del mandato di Obama, su tutte quella a Cuba, il presidente americano e quello cinese, tra le altre cose, affronteranno la questione legata alla Corea del Nord.
Venerdì 1 aprile – Mosca e Pechino, non solo energia di Simone Pieranni
Russia e Cina tornano a parlarsi. Questa volta all’ordine del giorno c’è la cooperazione energetica. La scorsa settimana il vice premier Zhang Gaoli ha incontrato il Ceo di Gazprom Alexei Miller a Pechino, promettendo di migliorare la cooperazione energetica tra la Cina e la Russia. «La cooperazione energetica è di importanza strategica e di lungo periodo nelle relazioni bilaterali» hanno detto i due. Un sintomo di quella che più volte da parte cinese è stata definita una «vicinanza», più che un’alleanza.