La fantascienza nella letteratura cinese, in una traduzione di Caratteri cinesi. Le notizie del giorno, con in primo piano la firma del Tpp. Il maoismo extraparlamentare in Italia e il caso del faccendiere Christian Michel che riaccende le tensioni tra Italia e India sul caso marò.
Caratteri Cinesi – Ritorno alla fantascienza 1/3 di Wan Guahuan, Chen Tao per Zhongguo Xinwen Zhoukan
Nella mattinata del 29 agosto, alla Fiera internazionale del libro, sono state vendute 1570 copie di "The Three Body Problem" nell’edizione cinese e in quella inglese. I libri non bastavano e gli organizzatori sono stati addirittura costretti a limitare il numero di copie che ogni persona poteva acquistare. Nell’arco di sole due ore, Liu Cixin ha rilasciato quasi un migliaio di autografi. Alla fine aveva le dita della mano indolenzite. In Cina torna la fantascienza. O quella di prima non era fantascienza? China Files vi propone il long form del Zhongguo Xinwen Zhoukan tradotto in tre puntate.
In Cina e Asia – Tpp, ora c’è la firma di Redazione
I titoli della rassegna asiatica di oggi:
– Tpp, ora c’è la firma
– Corea del Nord pronta a lanciare un razzo a lunga gittata – Pechino infuriata, Seul e Tokyo in allarme
– Cina-US : «Più grande fuga di segreti in 30 anni». Occhi puntati su fratello assistente di Hu Jintao
– Xi Jinping nelle aree rurali: verso nuovi concetti di sviluppo
– Sempre più turisti in Cina nel 2016
– Le sfide del presidente birmano che verrà
Sinologie – Il Maoismo extraparlamentare in Italia, 1960-1979 (seconda parte) di Ilaria Forlini
La tesi Il Maoismo nella sinistra e nella destra extraparlamentare italiana , 1960-1979, esamina alcuni dei principali momenti della dittatura di Mao Zedong ed i più importanti assunti della teoria maoista con l’obiettivo di dimostrare come questi abbiano influenzato il pensiero e la politica della sinistra e della destra extraparlamentare italiana, durante gli anni ’60 e ’70 del Novecento. Dopo l’introduzione al pensiero maoista della prima parte, qui sotto l’approfondimento dettagliato delle influenze maoiste in riviste e gruppi extraparlamentari di sinistra e destra, fino all’ossimoro del Nazi-Maoismo.
Michel, Finmeccanica, i marò e Sonia Gandhi di Matteo Miavaldi
Lo scorso primo febbraio il quotidiano Telegraph di Kolkata – non nuovo a presunti scoop intorno al caso marò – è uscito con una nuova presunta bomba nel caso dei due fucilieri di Marina: il faccendiere Christian Michel, coinvolto nelle indagini sulle mazzette a latere degli affari di Finmeccanica qui in India, sostiene di aver saputo di un meeting segreto tra Narendra Modi e Matteo Renzi in cui il primo avrebbe offerto la libertà dei marò in cambio di «informazioni» che legassero lo stesso Michel alla presidentessa dell’Indian National Congress Sonia Gandhi. Amo non da poco per la stampa italiana che, c’era da scommetterci, si è tuffata sulla vicenda in modo scomposto.