Sette miliardi di euro: questa è la cifra della truffa Ezubao, una piattaforma di investimento p2p, che ora è crollata. L’insediamento del parlamento democraticamente eletto del Myanmar, in primo piano nella nostra rassegna quotidiana. Un reportage da Hanoi, dove la middle class avanza. Ledman, società cinese, sponsorizzerà la serie B portoghese.
«Schema Ponzi» e megatruffa con caratteristiche cinesi di Gabriele Battaglia
Novecentomila truffati per uno schema Ponzi da sette miliardi di euro. Sono questi i numeri del caso Ezubao, la piattaforma di investimento p2p che in un anno e mezzo è diventata famosa e appetibile in tutta la Cina. Fino al crollo finale.
In Cina e Asia – Il parlamento del Myanmar democratico di Redazione
Lunedì il parlamento birmano democraticamente eletto si è riunito per la prima volta, segnando una data storica nel percorso di transizione democratica del paese. Pechino attacca Washington denunciando le mire egemonizzatrici della Marina Usa nel Mar cinese meridionale. In Cina condannati a morte i responsabili dell’assassino di Akong Rinpoche, monaco tibetano cittadino britannico noto per i propri allievi vip (David Bowie e Leonard Cohen, tra gli altri). 26 funzionari della Mongolia interna cinese hanno ricevuto «note di demerito» per aver sbagliato nella sentenza di morte comminata a un 18enne: pene troppo soft, secondo la famiglia della vittima, che vuole giustizia. In India si pensa a ribaltare le regole dei test per la determinazione del sesso del feto, ora illegali: la ministra Gandhi propone di renderli obbligatori, così che si possa controllare che le gravidanze vengano portate a termine e combattere la piaga dell’aborto selettivo. La nostra rassegna del mattino.
La Vespa e il caffè: il Vietnam è sempre più middle class di Marco Zappa
In un paese che cresce ad alti ritmi e dove l’economia di mercato ha ormai preso definitivamente piede, alcuni simboli resistono al nuovo che avanza. Due su tutti (li conosciamo bene anche in Italia): il caffè e la Vespa — prodotto simbolo, l’uno, e sogno «proibito», l’altro, della nascente classe media vietnamita. La seconda parte del nostro reportage da Hanoi.
Dieci piccoli calciatori cinesi di Andrea Pira
Calciatori compresi nel prezzo. La società cinese Ledman ha firmato nei giorni scorsi un contratto di sponsorizzazione con la Serie B portoghese che tra le clausole prevede l’invio di giocatori cinesi nelle 10 migliori società del torneo. Intanto a Pechino si discute sulla possibilità di naturalizzare giocatori stranieri da schierare in nazionale.