Rassegna settimanale dei media cinesi

In by Gabriele Battaglia

La Cina al vertice per sul clima di Parigi con il desiderio di assumere una leadership per il prossimo decennio nella lotta al riscaldamento globale. Lo yuan entra nelle supermonete del Fmi. Cina e Zimbabwe sempre più vicine dal punto di vista commerciale. La Cina e la "soluzione moderata" al Cop21. Con la consueta copertina di Zaijietou. Buon weekend. Lunedì 30 novembre – La Cina e il clima
La Cina a Parigi per il Cop21: tentativo di assumere la leadership nella lotta ai cambiamenti climatici. Arrestato un funzionario dell’agenzia di tutela ambientale dello Hebei, Cina nordorientale. Nuovo boom di investimenti cinesi in Africa. Il Giappone riprende la caccia alle balene. Gli effetti dei cambiamenti climatici in Punjab.

Martedì 1 dicembre – Lo yuan nelle supermonete del Fmi
Il Fmi dà il via libera all’entrata della valuta cinese nel suo paniere di supermonete. Pechino e New Delhi soffocano nello smog mentre i delegati di Cina e India partecipano al Cop21 di Parigi. L’Onu lancia l’allarme di rischio crisi umanitaria nel Nepal vittima dell’embargo informale indiano. In India impazza la polemica identitaria sull’inno nazionale. Negato il visto per la Cina all’aspirane Miss Mondo canadese (di origini cinesi).

Mercoledì 2 dicembre – Mugabe e l’amico Xi Jinping
Il presidente cinese inizia il suo tour in Africa e firma accordi commerciale col dittatore dello Zimbabwe. In Thailandia il New York Times esce censurato per non infastidire il re. India e Francia mettono le basi per la International Solar Alliance del fotovoltaico tropicali. In Cina le autorità bloccano un racket da 32 milioni di euro basato sulla tratta di esseri umani. Tra le notizie della mattina di China Files.

Venerdì 4 dicembre – Xi per soluzione «moderata» al Cop21
Nella rassegna mattutina di China Files: la posizione della Cina al Cop21 di Parigi; investimenti cinesi in aumento in Africa; un superpoliziotto per stanare i broker cinesi accusati di inside trading; la legge che obbligherà il clero a pagare le tasse in Corea del Sud; l’emergenza alluvioni in Tamil Nadu; la nuova unità antiterrorismo giapponese e i rischi che le Filippine corrono a causa dei cambiamenti climatici.