Il viaggio di Narendra Modi negli Usa, tra Xi Jinping, il papa e Mark Zuckerberg. Il successo del rugby giapponese che non cancella i problemi politici dello sport nipponico. Il tema dell’energia nell’arcipelago del Sol Levante e un reportage da Hiroshima. Buon weekend. Lunedì, 28 settembre: India – Modi torna in Usa ma non impressiona
La cinque giorni di Narendra Modi in Usa, secondo visita negli States in un anno, ha mostrato tutta la difficoltà che l’India deve affrontare per "uscire dal gruppo" davanti alla comunità internazionale. Schiacciato dalle compresenze ingombranti di Xi Jinping e papa Francesco, Modi è riuscito a bucare l’anonimato grazie alle sue lacrime in diretta a colloquio con Mark Zuckerberg.
Martedì, 29 settembre: Giappone – Il rugby vince, la politica nello sport no
La vittoria inaspettata e storica della nazionale giapponese di rugby sui campioni del Sudafrica hanno sorpreso e fatto esultare un paese interno. Ma se gli atleti della nazionale guidata da Eddie Jones fanno sognare, gli scandali politici, in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020, investono il mondo dello sport nipponico. Il ministro dell’educazione e dello sport Shimomura ha presentato le sue dimissioni.
Mercoledì, 30 settembre: India – Modi e l’Amrika che incontra l’Hindustan
Il momento mediatico alla fine è arrivato. Dopo diversi giorni in sordina negli Usa, Modi è riuscito a bucare lo schermo e a «fare notizia». O meglio, ce l’hanno fatta le sue lacrime e la sua commozione, parlando della madre al fianco di Mark Zuckerberg, spalla perfetta per il Magic Moment di questa cinque giorni negli Stati Uniti piuttosto scialba, tanto tanto fumo e poco arrosto.
Giovedì, 1 ottobre: Giappone – Il risparmio energetico impossibile
Dal disastro nucleare di Fukushima, il governo giapponese ha lanciato campagne nazionali di risparmio energetico. Ma non molto sembra essere cambiato in questi quattro anni: il Giappone rimane uno dei paesi con il maggiore fabbisogno energetico e tra i principali consumatori di energia al mondo. E, come rivelato da Wikileaks lo scorso agosto, ci sarebbe anche la mano americana.
Venerdì, 2 ottobre: Giappone – Hiroshima e la pace come concetto superato
Con l’entrata in vigore della riforma delle forze armate giapponesi, riprendiamo un reportage pubblicato da il manifesto firmato dal nostro Marco Zappa da Hiroshima. Nel 70esimo anniversario del bombardamento nucleare statunitense, in Giappone già si manifestava il superamento del concetto di pace.