Le notizie della settimana da Cina e Asia: il viaggio di Xi Jinping in America. Li Ka-shing porta il suo patrimonio all’estero. La svolta sui crediti carbonio della Cina. Xi Jinping e la diplomazia degli affari durante il suo viaggio statunitense. Con la consueta copertina di Zaijietou. Buon weekend! Lunedì 21 settembre – Xi Jinping va in America
Xi Jinping arriva negli Stati Uniti, a Seattle, prima tappa del suo tour americano. La Cina ha varato nuovi regolamenti giudiziari che dovrebbero tutelare i diritti degli imputati nei processi. Dopo il golpe dello scorso anno, il movimento democratico a sostegno dei Shinawatra scende nuovamente in piazza a Bangkok. In Giappone popolarità in calo per il primo ministro Abe dopo le leggi di sicurezza approvate sabato scorso.
Martedì 22 settembre – Xi sbarca in America
Oggi Xi Jinping sbarca negli Stati Uniti. E il Wall Street Journal pubblica un’intervista al presidente cinese. Protestano investitori truffati a Kunming. La carta multifunzione giapponese My Number: privacy a rischio e possibilità di abuso. Proteste delle studentesse a Delhi contro la società patriarcale. Articolo sul re: il New York Times non va in stampa in Thailandia.
Mercoledì 23 settembre – Li Ka-shing porta i soldi via dalla Cina
Li Ka-shing, l’uomo più ricco d’Asia, trasferisce i suoi asset da Shanghai alle Cayman e attira su di sé le critiche dei media cinesi. Quaranta morti per un attacco a una miniera in Xinjiang. Lobbisti poco felici degli accordi bilaterali tra Washington e Pechino. La questione di Okinawa davanti alla commissione Onu per i diritti umani di Ginevra. Minaccia di morte a un giornalista da parte di un gruppo di estremisti hindu. Il nuovo premier australiano Malcolm Turnbull promette sostegno agli Usa e critica la Cina sulle operazioni nel Mar cinese meridionale. Proseguono a gonfie vele le riforme agrarie a Chongqing.
Giovedì 24 settembre – La diplomazia degli affari di Xi
Xi Jinping in America si rivolge a un gruppo di uomini d’affari statunitensi per concludere affari importanti. Corruzione anche nello sport e nel comitato olimpico del 2008. Le indagini continuano sulle esplosioni di Tianjin. Riforma del mercato del lavoro anche in Corea del Sud. Un memoriale per le comfort women a San Francisco, tra le proteste giapponesi. Il primo ministro indiano nuovamente negli Stati Uniti.
Venerdì 25 settembre – Pechino, Washington e i crediti carbonio
La Cina si impegna a lanciare un sistema di crediti carbonio per controllare le emissioni di Co2, fanno sapere fonti Usa. Sempre più Internet in Cina, ma alle regole di Pechino. Il governo cinese invita i privati a investire nelle aziende di Stato. Forza lavoro in contrazione nell’area industriale del fiume delle perle, tra Shenzhen e Dongguan. Aiuti economici allo Xinjiang ma in funzione antiterrorismo. La storia di Kim Ryon Hui, esule nordcoreana che vuole tornare in patria.