Le autorità thailandesi seguono la pista dei trafficanti di essere umani uiguri per l’attentato a Bangkok del 17 agosto. La Corea del Nord torna a minacciare l’uso del nucleare. Il Giappone approva nuove leggi sulla sicurezza. Buone letture. Lunedì 14 settembre: Thailandia – La pista uigura
Il devastante attentato che il 17 agosto scorso ha scosso Bangkok e fatto almeno 20 morti non ha ancora un colpevole. La polizia thailandese punta sulla pista uigura. Un filone di indagine che si lega alla tratta di esseri umani nel Paese e che tocca nervi scoperti nei rapporti tra i poteri della Thailandia.
Martedì, 15 settembre: Giappone – Crisi rifugiati: il distacco di Tokyo
La crisi dei rifugiati che ha investito l’Europa nelle ultime settimane ha messo in mostra tutte le contraddizioni delle politiche migratorie del Vecchio continente. E Tokyo, per ora, osserva con distacco, nonostante sia tra i principali attori nella politica del Medio Oriente.
Mercoledì, 16 settembre: Corea del Nord – Minaccia nucleare o propaganda?
Le conferme sulla riapertura della struttura seguono di poche ore l’annuncio dell’imminente lancio in orbita di un satellite. Operazione che la comunità internazionale ritiene possa celare un test missilistico a lungo raggio. La data del lancio potrebbe essere attorno al 10 ottobre, 70° anniversario della fondazione del Partito dei lavoratori coreano.
Giovedì, 17 settembre: Giappone – Approvate nuove leggi sicurezza
La nuova legge per la sicurezza nazionale voluta dal governo di Shinzo Abe è stata approvata dalla Camera alta, secondo ramo del parlamento giapponese, in tarda notte. Il voto è arrivato dopo ore di ostruzionismo dell’opposizione e dopo diversi voti di sfiducia al primo ministro, al ministro della difesa e al presidente dell’assemblea. Fuori dal parlamento, anche dopo il voto, sono continuate le proteste.