Rassegna settimanale dei media cinesi

In by Gabriele Battaglia

Le possibilità di un nuovo stimolo all’economia cinese per favorire il rilancio. I 50 anni del Tibet come regione autonoma della Rpc. Cancellati i concerti di Jon Bon Jovi in Cina continentale. La storia dell’ostaggio cinese in mano all’Isis e della sua "messa in vendita e infine l’anticorruzione alla diga delle Tre Gole. Con tutte le altre principali notizie (cinesi e asiatiche) e la consueta copertina di Zaijietou. Buon weekend! Lunedì 7 settembre – Nuovo stimolo per Pechino?
La Cina starebbe preparando un nuovo stimolo fiscale per rilanciare l’economia. Il ragazzo scelto dal Dalai Lama come “Panchen” (seconda carica del lamaismo) una ventina di anni fa e fatto sparire dalle autorità cinesi sta bene. La commissione disciplinare del Partito Comunista cinese ha lanciato un nuovo sito web anticorruzione. Firmato un documento che conferma la scissione all’interno dello Yamaguchi-gumi.

Martedì 8 settembre – Tibet, 50 anni da regione autonoma
Il Tibet festeggia i suoi 50 anni da regione autonoma nella Repubblica popolare cinese. Le autorità cinesi al lavoro su un sistema id controllo del panico sui mercati. Tutto da rifare per la ferrovia ad alta velocità tra Giacarta e Bandung. Il primo ministro giapponese Shinzo Abe confermato a capo del partito liberaldemocratico.

Mercoledì 9 settembre – Cancellati i concerti di Bon Jovi a Pechino e Shanghai
Il tour cinese della rockstar americana Jon Bon Jovi è stato cancellato dal ministero della Cultura cinese. In Thailandia continuano le ricerche dei responsabili delle bombe di agosto a Bangkok. Tencent diventa l’azienda IT asiatica più ricca superando Alibaba. Singapore al voto la prossima settimana per le presidenziali.

Giovedì 10 settembre – L’Is mette in vendita l’ostaggio cinese
Lo Stato islamico ha chiesto un riscatto per un consulente cinquantenne di Pechino rapito nelle scorse settimane. Insieme a lui un altro ostaggio di nazionalità norvegese. Per il premier Li Keqiang non c’è rischio di hardlanding per l’economia cinese. Il nordest del Giappone alle prese con le inondazioni seguite al passaggio di un tifone di portata eccezionale. Wang Sicong, figlio del fondatore del gruppo Wanda, sarà amministratore di un canale tv, che trasmette e-sport.

Venerdì 11 settembre – L’anticorruzione di Pechino arriva alle Tre Gole
L’anticorruzione arriva fino alla diga delle Tre Gole, la centrale idroelettrica più grande del mondo. Singapore alle urne: attesa la riconferma del partito di Lee Kuan Yew, scomparso pochi mesi fa. Incriminate 12 persone per le bombe di Mumbai del 2006. Sempre più esuli nordcoreani in Corea del Sud si suicidano. Cinque anni di condanna per una crocerossina cinese per gioco d’azzardo.