Rassegna settimanale dei media cinesi

In by Gabriele Battaglia

Un nuovo crollo delle borse in Cina preoccupa il mondo. Il pubblico ministero che ha seguito il caso di Gu Kailai è stato trovato impiccato in un appartamento. Ai Weiwei si vede negato il visto per la Gran Bretagna. Gli 84 delegati del Cio hanno scelto Pechino per ospitare le olimpiadi invernali del 2022. Con la consueta copertina di Zaijietou. Buon weekend! Lunedì 27 luglio – Le borse cinesi crollano di nuovo
Un nuovo crollo delle borse cinesi, causato dalla sfiducia degli investitori nei confronti del governo di Pechino. Crescita al 7 per cento: ora ridurre il gap tra ricchi e poveri. Idea di nuova linea di crociera verso le isole Paracelse, contese tra Cina e Vietnam. Tagliata la scena di un film hollywoodiano in cui veniva distrutta la Muraglia cinese. Tian’anmen blindata per la parata del prossimo 3 settembre. Conclusa un’operazione militare per liberare una centrale di polizia presa d’assalto dai militanti islamisti in Punjab.

Martedì 28 luglio – Borse sulle montagne russe
Scoperta una fabbrica di smartphone finti a Pechino: arrestati in nove. Cristiani manifestano a Wenzhou. Oltre novecento titoli sospesi oggi sulle borse di Shanghai e Shenzhen per evitare eccessi di ribasso. Morto l’ex presidente indiano Abdul Kalam. Rapper anticomunisti in Vietnam. Legge anti musica in Corea del Nord

Mercoledì 29 luglio – I fantasmi dell’aristocrazia rossa
Il pubblico ministero che ha seguito il caso di Gu Kailai è stato trovato impiccato in un appartamento. Il presidente turco Tayyip Erdogan arriva oggi a Pechino. I cristiani della regione dello Zhejiang non si arrendono al movimento governativo per la rimozione delle croci nella regione. La salute della giornalista Gao Yu è peggiorata e lei stessa avrebbe dichiarato al fratello di “non volere morire in carcere”. Ucciso Malik Ishaq, leader del gruppo di militanti sunniti Lashkar-e-Jhangvi.

Giovedì 30 luglio – Visto britannico accorciato per Ai Weiwei
Ai Weiwei si vede negato il visto per la Gran Bretagna. Comincerà la prossima settimana l’appuntamento di Beidahe, incontro informale in cui la leadership cinese si prepara alla sessione plenaria. Possibile svolta nel mistero Mh370: un pezzo che potrebbe essere dell’aereo scomparso è stato ritrovato all’isola di Reunion. Liberato il nipote dell’attivista Chen Guangcheng. Giustiziato Yakub Memon. La questione uomini avanzati in Cina. Pechino favorita per le Olimpiadi invernali 2022.

Venerdì 31 luglio – Le olimpiadi invernali 2022 a Pechino
Gli 84 delegati del Cio hanno scelto Pechino per ospitare le olimpiadi invernali del 2022. Guo Boxiong, ex vice-presidente della potentissima Commissione militare centrale, è stato espulso dal Partito comunista per presunta corruzione. Myanmar ha rilasciato 155 cinesi che erano in carcere per disboscamento illegale. Ci potrebbe essere un "oceano" nascosto in una delle zone più aride della terra in Xinjiang. il pastore protestate coreano-canadese detenuto dal regime dallo scorso gennaio ha ammesso i propri crimini contro il regime di Pyongyang.