La crescita dell’economia cinese è stabile al 7 per cento. Come si prepara il Giappone a nuovi terremoti. Turisti stranieri arrestati in Cina per un video definito terrorista. Il problema dello Xinjiang fuori dallo Xinjiang. L’inquinamento delle acque cinesi. Il piano di trasporti urbani di Pechino. Amnistia a Pyongyang. Crescita cinese al 7 per cento
Nel secondo trimestre la crescita dell’economia cinese è rimasta stabile al 7 per cento – come nel primo trimestre – leggermente meglio rispetto alle previsioni degli analisti, che ipotizzavano un 6,8. I dati sono dell’Ufficio Nazionale di Statistica e diversi osservatori stranieri hanno espresso dubbi sulla loro attendibilità. Si prevede comunque un ulteriore stimolo del governo, visto che il trimestre si è chiuso con il crollo del mercato azionario, a confermare il fatto che il 2015 è un anno difficile per la seconda economia del mondo.
La Cina sta vivendo pressioni deflazionistiche, un rallentamento del commercio, degli investimenti e della domanda interna, mentre il settore immobiliare si è raffreddato. A questo si aggiungono le recenti vicende borsistiche. L’annuncio che la crescita si attesta comunque al 7 per cento potrebbe così infondere ottimismo.
GIAPPONE – Preparati per il prossimo disastro?
Durante una conferenza stampa straordinaria, il regista Hayao Miyazaki ha ricordato una caratteristica unica del Giappone: il fatto che- tra vulcani e terremoti di enormi proporzioni – non si abbia nessuna sicurezza sul futuro del Giappone. Nell’impossibilità di prevedere e prevenire i danni al 100 per cento la filosofia di prevenzione dei disastri post-2011 (anno in cui il Giappone è stato colpito da un terremoto di magnitudo 9) si sposta sul concetto di gensai, limitare i danni, in particolare nelle aree più popolate come Tokyo e le aree sulla costa pacifica del Giappone. Ma qualcuno denuncia budget limitati e poca forza lavoro.
CINA – Turisti stranieri arrestati per "video terrorista"
Circa venti turisti stranieri – britannici, sudafricani e un cittadino indiano – sono stati arrestati nel nord della Cina perché stavano guardando un video di "propaganda terrorista" messo in circolazione da un’organizzazione criminale, secondo la versione delle autorità cinesi, confermata dal Foreign Office e da fonti diplomatiche sudafricane.
La Cina ha accettato di rilasciare 11 dei turisti, ma gli altri continuano a essere trattenuti in un centro di detenzione della Mongolia Interna.
Non sono per ora noti ulteriori dettagli
CINA – Problema Xinjiang fuori dallo Xinjiang
Il raid di lunedì contro sospetti terroristi nella provincia nord-orientale del Liaoning fa pensare che estremisti islamici stiano esportando la jihad fuori dallo Xinjiang, dicono fonti cinesi al South China Morning Post.
Secondo un comunicato pubblicato sull’account Weibo del governo provinciale del Liaoning, la polizia di Shenyang avrebbe ucciso tre sospetti terroristi dello Xinjiang e ne avrebbe arrestato un altro, durante la ricerca di alcuni sospetti.
CINA – Buona l’acqua cinese!
Una importante riserva di acqua potabile per Pechino e molte altre città del nord della Cina contiene metalli pesanti inquinanti a livelli di gran lunga superiori agli standard di sicurezza, secondo un nuovo studio condotto da scienziati cinesi. I livelli di piombo nella riserva di Danjiangkou superano i 200 microgrammi per litro, sono cioè 20 volte superiori il livello massimo di sicurezza fissato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. La notizia arriva mentre ricercatori di Hong Kong hanno trovato livelli eccessivi di piombo nell’acqua potabile in alcuni complessi residenziali della città.
Pechino: 1000 chilometri di trasporti urbani
Una rete ferroviaria suburbana di 1000 km sarà costruita intorno a Pechino per collegare la capitale con le vicine province di Tianjin e Hebei, comunica l’autorità dei trasporti della città.
Il piano fa parte di una revisione delle infrastrutture per favorire l’integrazione delle tre regioni in JingJinJi, la megalopoli da 130 milioni di abitanti annunciata dal governo cinese, contribuendo così a decongestionare la capitale sovrappopolata. La popolazione di Pechino ha raggiunto 21,5 milioni di abitanti alla fine dello scorso anno, compresi 8.180.000 migranti, secondo dati ufficiali. COREA DEL NORD – Amnistia a Pyongyang
Per non essere da meno della Corea del Sud, dove la presidente Park Geun-hye è pronta a firmare un’amnistia per celebrare i 70 anni dalla fine delle Seconda Guerra Mondiale, anche Pyongyang ha deciso un atto di clemenza. L’amnestia, che ricorderà anche il 70esimo anniversario dalla fondazione dei Partito dei lavoratori, sarà concessa ad agosto. I detenuti che godranno del perdono saranno quelli "che hanno commesso crimini contro lo Stato", una categoria piuttosto vaga, dalla quale comunque dovrebbero essere esclusi i prigionieri politici.