Rassegna settimanale dei media cinesi

In by Gabriele Battaglia

La nostra rassegna settimanale: l’arte come status symbol tra i miliardari cinesi; la stretta sui funzionari religiosi del Pcc. La nuova politica di difesa di Pechino, improntata alla "difesa attiva". I morti per l’ondata anomala di caldo in India. Le anticipazioni sul nuovo piano quinquennale di Pechino. Con la consueta foto di copertina di Zaijietou. Lunedì 24 maggio – Arte, l’oppio dei cinesi ricchi
L’arte contemporanea per i ricchi cinesi come l’oppio nel diciannovesimo secolo. Li Keqiang in Sudamerica non suscita entusiasmo, promesse trite e ritrite. Il bilancio della campagna contro i tre mali in Xinjiang. Proteste intorno al Parlamento di Tokyo contro le basi Usa a Okinawa. In Corea del Sud assolto l’attivista che più di vent’anni fa aiutò un suo compagno a suicidarsi per protesta contro il governo. 

Martedì 26 maggio – Una sola fede per i membri Pcc
Una sola fede per i membri del partito: quella Comunista. Iniziativa di pace taiwanese per risolvere le tensioni sul Mar cinese meridionale. Talebani in Cina, scrive il Wall Street Journal. Due cittadini nordcoreani sarebbero stati rapiti dallo Stato islamico. Trionfo della Cina al Festival di Cannes.

Mercoledì 27 maggio – Pechino lancia la difesa attiva sui mari
Nuovo libro bianco della difesa, diffuso ieri, lancia la dottrina della difesa attiva, ovvero una maggiore capacità di intervento sui mari aperti. Il bilancio del viaggio sudamericano del premier Li Keqiang. Aung San Suu Kyi esclusa dal meeting di Oslo sui rohingya. Arrestati oltre 170 tombaroli in Liaoning. Song Jian’guo, ex direttore dell’amministrazione del traffico di Pechino a processo.

Giovedì 28 maggio – In India oltre mille morti per il caldo
Temperature sopra la media della stagione secca pre monsonica stanno mietendo vittime in India, dove il bilancio è salito a oltre mille morti. Wang Qishan, braccio destro del presidente Xi, è indagato in Usa nel caso Jp Morgan, mentre al di qua della Grande Muraglia è andato alla sbarra il miliardario Liang Yaohui, accusato di essere a capo di un giro di prostituzione di lusso.

Venerdì 29 maggio – Più export e consumi: il prossimo piano quinquennale di Pechino
Xi Jinping ha rivelato ieri le prime misure contenute nel prossimo piano quinquennale della Rpc: più export e più consumi interni. Tre quarti dei corrispondenti stranieri in Cina avrebbe ricevuto intimidazioni o molestie durante il proprio lavoro. Liu Jinguo capo di uno degli uffici più segreti ed extralegale della Rpc si è dimesso e ancora nessuno lo ha sostituito. Sollevata dopo 18 anni la legge marziale in Tripura, nordest dell’India. In Corea del Sud continua la stretta sui sindacati.–>