In Cina e Asia – Nuova legge di sicurezza, Pechino pubblica bozza

In by Gabriele Battaglia

La Cina ha rilasciato una bozza della nuova legge di sicurezza nazionale in discussione da mesi. Xi Jinping si trova in Russia per le celebrazione della fine della Seconda guerra mondiale. Lavori ambientali poco redditizi in Cina. Il ragazzo accusato di aver insultato il deceduto Lee Kuan Yew su Internet si dichiara innocente. Permesso fino alla sentenza di appello per la star di Bollywood Salman Khan dopo la condanna al carcere dei giorni scorsi. CINA – La nuova legge di sicurezza

La Cina ha rilasciato per la prima volta una bozza della sua legge di sicurezza nazionale, di cui si discute da mesi. La legge enfatizza il ruolo del Partito che centralizzerà la funzioni relative alla sicurezza, ponendosi così al di sopra dello Stato. Non viene però nominata la apposita Commissione di Sicurezza Nazionale presieduta da Xi Jinping, il che lascia supporre che ci sarà una certa flessibilità nel decidere quali istituzioni gestiranno la sicurezza, di volta in volta.
Nel complesso, il termine “sicurezza nazionale” abbraccia un amplissimo spettro di settori – dalla politica all’economia, passando per l’ambiente, la cultura, la tecnologia – e la novità sembrerebbe essere l’ampliamento del concetto alla sfera internazionale (ad esempio, sia con le operazioni navali per garantire l’approvvigionamento energetico, sia con la collaborazione internazionale per rimpatriare i corrotti fuggiti all’estero).
La nuova legge suscita critiche e preoccupazioni da parte dei sostenitori dei diritti civili, perché rivela la volontà di riprendere il controllo su quegli ambiti (come la cultura) dove negli ultimi decenni si è ammorbidita la presa. Di solito, nel diritto internazionale, si specificano molto chiaramente ambiti e limiti della “sicurezza nazionale”; in questo caso, invece, si indicano molti ambiti di intervento senza specificare i limiti di questo intervento.

CINA – Xi on tour

Xi Jinping è in Russia per le celebrazioni della vittoria nella seconda guerra mondiale, nell’ambito di un viaggio che lo porterà anche in Kazakistan e Bielorussia. Oltre la facciata, che vuole un rafforzamento dell’asse eurasiatica, molti i nodi da sciogliere. Xi farà probabilmente un annuncio a proposito della Nuova Via della Seta nella capitale kazaka, Astana, il che potrebbe disturbare i russi che considerano l’ex repubblica sovietica parte della propria sfera d’influenza.
Il grande progetto di “cintura economica” entra nel vivo, con tutte le implicazioni del caso.

CINA – Vuoi fare soldi? Pulisci le acque

Foto credit: wsj.com

Entro il 2020 il 70 per cento delle acque cinesi deve essere puro e, per accelerare, il governo cinese starebbe per varare progetti da milioni di dollari per favorire partnership pubblico-privato nei lavori di decontaminazione e prevenzione.
Lo dice l’agenzia di Stato, Xinhua. È un business gigantesco, che comprenderà sussidi per le tecnologie più efficaci e prodotti finanziari studiati appositamente per finanziare tutto il sistema. Il problema, a oggi, consiste nel fatto che le attività di recupero ambientale sono troppo poco redditizie

SINGAPORE – Offese Lee Kuan Yew dopo la morte, si dichiara innocente

Amos Yee si è dichiarato non colpevole. Il 16enne che dopo al morte di Lee Kuan Yew pubblicò un video in cui cirticava aspramente, anche con offese, il padre fondatore di Singapore, è sotto processo per oscenità e vilipendio della religione.
Dopo l’uscita del video lo scorso marzo il ragazzo fu arrestato e passo due settimane in prigione. se condannato rischia fino a tre anni di carcere.

INDIA – Sospesa la condanna per Salman Khan in attesa dell’appello


Foto credit: bbc.com

L’Alta corte di Mumbai ha sospeso la condanna per la star di Bollywood Salman Khan per un investimento automobilistico nel 2002, nell’attesa della sentenza d’appello che dovrebbe arrivare il prossimo luglio.
La notizia arriva a cinque giorni dall’incriminazione di Khan da parte di un tribunale locale per omicidio colposo e dalla sua condanna a cinque anni di carcere, una sentenza che ha diviso il paese. L’attore, che durante il processo ha affermato di non trovarsi alla guida dell’auto al momento dell’investimento, si è rivolto all’Alta corte che gli concesso prima un rilascio di due giorni e poi un altro, quello di oggi, valido fino all’esito dell’appello.