Le notizie principali della settimana cinese: il momento di difficoltà di Alibaba; la nuova via della seta finanziata anche da capitale privato; il tour di Capodanno di Xi Jinping che inizia dall’esercito; La sfida a colpi di app per capodanno tra i big della Rete cinese; il giro di vite sui siti di appuntamenti. Con la foto di copertina di Zaijietou. Lunedì 16 febbraio – Momento critico per Alibaba
E’ lo stesso Jack Ma ad annunciare ai suoi 20mila dipendenti che il colosso dell’ecommerce sta attraversando un momento critico. In Cina la riforma dell’hukou compie un altro piccolo passo in avanti.
Martedì 17 febbraio – Via della seta, un terremoto geopolitico
La nuova "via della seta" sarà fianziata da capitale privato. Quattro uomini sono stati arrestati in seguito all’attacco terroristico dell’anno scorso alla stazione di Kunming. L’anticorruzione punta sulle relazioni tra potere e media.
Mercoledì 18 febbraio – Auguri (con cacciabombardiere)
Celebrazioni per il capodanno cinese: Xi Jinping visita il nuovo cacciabombardiere made in China. Messo in riga il guru dell’ecommerce cinese Jack Ma, è il turno di Wang Jianlin, tycoon di Dalian Wanda. Amicizia sempre più stretta tra Cina e Russia in vista del 70esimo anniversario della vittoria sui nazifascisti.
Giovedì 19 febbraio – Tv e cellulari, i numeri di Chunjie
Il Gran Galà di Capodanno della Cctv si conferma programma più visto della storia della tv mondiale. Ma anche i colossi della Rete cinese registrano una crescita grazie alle hongbao digitali. A Macao intanto è crisi di incassi nei casinò.
Venerdì 20 febbraio – Pechino contro i siti per appuntamenti
L’agenzia incaricata di sorvegliare sulla Rete cinese ha chiuso oltre sessanta siti d’incontri. La Thailandia mette al bando la surrogazione di maternità per le coppie straniere. Non molti in Cina hanno gradito il tono politico-didascalico anticorruzione del Galà di Capodanno. Nuovi vertici per l’agenzia anticorruzione indonesiana. Sfida a colpi di hongbao digitali tra Alibaba e Tencent.