Gli accordi nucleari tra Modi e Putin. La vittoria, scontata, di Shinzo Abe nelle elezioni giapponesi. La vicenda dei due marò con la decisione rigettare le istanze dei due fucilieri e una guida a tutto il caso. E dal Vietnam un assaggio di Nidi di rondine di Kim Thúy. Buon weekend. Lunedì, 15 dicembre: India – Putin e Modi firmano per il nucleare
Vladimir Putin la scorsa settimana si è recato in visita ufficiale a New Delhi, siglando una serie di accordi col primo ministro Narendra Modi. In particolare, si riconferma l’asse Mosca – New Delhi per quanto riguarda la cooperazione nella Difesa e nella produzione di energia nucleare.
Martedì, 16 dicembre: Giappone – Tutto secondo i piani: stravince Abe
È andato tutto com’era stato ampiamente previsto alla vigilia delle elezioni: vittoria facile per il partito liberaldemocratico (Lpd) di Shinzo Abe. Abe, premier e presidente del Ldp, conquista in coalizione con il Komeito – legato alla setta religiosa Soka Gakkai e quarta forza nazionale – 326 seggi su 475 in Camera bassa – oltre due terzi dei disponibili.
Mercoledì: 17 dicembre: Sui due marò l’India non molla
Ritirate entrambe le istanze per un rilassamento delle condizioni di libertà provvisoria dei due marò. Una doccia fredda che complica i rapporti diplomatici tra India e Italia. La Corte suprema: «Queste richieste non si prendono in considerazione in nessuna parte del mondo».
Giovedì, 18 dicembre: 12 punti contro le bombe al panzanio del caso marò
Si preannunciano giorni convulsi, all’insegna della schizofrenia politica, intorno all’annosa questione marò in India. Proviamo a mettere un po’ di punti fermi per orientarci meglio tra le cose che verranno dette e scritte.
Venerdì, 19 dicembre: Vietnam – Nidi di rondine
Madri, albero di fuoco, sandali di legno, cucina, grattare il vento, rondine, giada, dire addio, baciare, autunno, silenzio: con la leggerezza e l’attenzione di una calligrafa, Kim Thúy costruisce il racconto delle tre vite di una donna come un incantevole dizionario di oggetti, stati d’animo, esperienze, ricordi. China Files vi offre un estratto del suo ultimo libro, Nidi di rondine, per gentile concessione della casa editrice Nottetempo.