Giornate disegnate sono momenti della vita quotidiana di Ailadi a Shanghai. Una specie di diario per tenere traccia del tempo. Il primo anno a Shanghai ha fatto un disegno al giorno e ora si ricorda tutti i giorni di quell’anno. Il secondo anno non ha fatto neanche un disegno, e ricorda ben poco di quello che é successo o ha fatto. Quest’anno prova a illustrare l’attualità.
I dumpling col brodo, chiamati in cinese xiaolongbao, stanno a Shanghai come i tortelli di zucca stanno a Bologna.
Sono piccoli involucri di pasta che portano in giro un po’ di zuppa e una polpetta di carne. Nel corso dell’ultimo anno, Chris S. Cavish ha analizzato xiaolongbao da 53 ristoranti con una bilancia e un calibro per trovare il xiaolongbao meglio "progettato" della città.
Il progetto definitivo, pubblicato in collaborazione con Ailadi, lancerà a fine 2014. Per ottenere una copia scrivi a soupdumplingindex@gmail.com.
Per ora godetevi l’illustrazione su come fare xiaolongbao pubblicata con l’articolo di Chris su Time Out Shanghai di novembre
*Ailadi dal 2011 vive a Shanghai dove lavora come designer per frog e visual artist. Per seguire i suoi progetti passati e presenti potete consultare il suo sito (www.ailadi.com) o Instagram.