Arrestati i presunti colpevoli dl linciaggio di una coppia di cristiani accusati di oltraggio al Corano. Esumato il corpo di un giornalista freelance birmano che seguiva i gruppi ribelli del Paese: sarebbe stato picchiato mentre era detenuto. Il premio come miglior whisky del mondo al giapponese Suntory PAKISTAN – Arrestati i presunti colpevoli del linciaggio di una coppia di cristiani
La polizia pakistana ha annunciato l’arresto di decine di persone accusate di essere coinvolte nel linciaggio di una coppia di cristiani, uccisi perché accusati di aver oltraggiato il Corano.
La blasfemia è un tema controverso nel Paese dei puri, tanto più perché la legge che la punisce è tra le più stringenti e prevede , Il giovane Shehzad Masih e la moglie Shama, i cui corpi sono stati bruciati, sono stati accusati da un religioso di un villaggio del Punjab di aver dato fuoco dal alcune pagine del Corano e per questo picchiati a morte.
MYANMAR – Esumato il corpo del freelance morto in carcere
È stato esumato il corpo del giornalista freelance birmano mostro per un colpo d’arma da fuoco, mentre si trovava in custodia. Si pensa che Aung Naing possa essere stato picchiato durante la detenzione. Il reporter era stato arrestato lo scorso 4 ottobre mentre documentava alcuni scontri con gruppi ribelli.
Secondo l’esercito, il giornalista lavorava per i miliziani ed è stato colpito mentre tentava la fuga. Le circostanze della morte hanno provocato la reazione dell’opinione pubblica internazionale in particolare sul tema della libertà di stampa e della censura.
GIAPPONE – Il miglior whisky del mondo
Per la prima volta nella storia un whisky giapponese guida la classifica dei migliori whisky del mondo. È il Yamazaki Single Malt Sherry Cask 2013, prodotto da Suntory, colosso degli alcolici e delle bevande gassate.
L’esperto di whisky Jim Murray ha dato al liquore 97,5 punti su 100, definendolo un prodotto "quasi indescrivibile" nella sua Bibbia del Whisky 2015. Lo Yamazaki è prodotto in serie limitata (18mila bottiglie disponibili solo online o in negozi per intenditori per un prezzo di 160 dollari a bottiglia) nella distilleria più vecchia del Giappone, fondata negli anni 20 del secolo scorso. Un riconoscimento importante per un’azienda che quest’anno è diventata la terza produttrice mondiale con l’acquisizione dell’americana Jim Beam.
[Foto credit: bbc.com]