Terza settimana di proteste a Hong Kong, tra gli attacchi a Leung, la rimozione dei blocchi della polizia e gli sgomberi a Mong Kok. Intanto Li Keqiang arriva in Italia, mentre a Pechino già si guarda al Plenum del Pcc. Con la vignetta di Biantai Lajiao e la foto di Zaijietou. Buon weekend da China Files.
Lunedì 13 ottobre – HK, terza settimana di proteste
Terza settimana di proteste a Hong Kong, dove, intanto, il Chief Executive Leung è sotto attacco e la mafia continua a infiltrare sia i gruppi anti-Occupy sia i sit-in. Livelli di smog drasticamente scesi a Pechino nelle ultime 48 ore. Verso il plenum del Pcc: rule of law o rule by law? Un nuovo attacco in Xinjiang.
Martedì 14 ottobre – Li Keqiang oggi in Italia
Il primo ministro cinese Li Keqiang si trovava in visita ufficiale in Russia. Oggi è atteso in Italia. Le multinazionali devono pagare le tasse in Cina, senza lasciare che "gli introiti se ne vadano". Scontri tra attivisti di Occupy e attivisti antiOccupy.
Mercoledì 15 ottobre – Pechino non cede
Prosegue la rimozione a Hong Kong dei blocchi da parte della polizia, strategicamente lenta e il più possibile indolore per non provocare nuove proteste. Il rischio invecchiamento nella metropoli di Shanghai: non ci sarebbero abbastanza abitanti per mantenerli. I poveri sono 82 milioni.
Giovedì 16 ottobre – Il plenum, la legge e le espulsioni
Il comitato centrale del Pcc deciderà il destino dell’ex zar della sicurezza cinese Zhou Yongkang. Lo farà durante i giorni del Plenum (20-23 ottobre). UE e Cina insieme per combattere il terrorismo, tra i temi discussi da Li Keqiang a Milano. La generazione O.
Venerdì 17 ottobre – HK, sgombero a Mong Kok
Sgomberato uno dei blocchi stradali di Occupy a Mong Kok nella zona peninsulare di Kowloon. Cresce l’attenzione sul quarto plenum del Pcc che si aprirà il 20 ottobre prossimo. Land grabbing, otto morti in Yunnan. Intellettuali al lavoro per le masse, dice Xi Jinping.