Oggi in Asia – Inondazioni record India e Pakistan, 280 vittime

In Uncategorized by Gabriele Battaglia

India e Pakistan alle prese con le piene dei fiumi: dopo una settimana sono quasi trecento le vittime. L’economia giapponese rallenta a causa di un forte calo dei consumi. Singapore cerca di regolare il gioco d’azzardo online con una proposta di legge.INDIA/PAKISTAN – Piene, quasi trecento vittime

Sarebbero 280 le vittime delle violente inondazioni che hanno colpito negli ultimi giorni India e Pakistan.

La regione pakistana del Punjab è tra le aree più colpite. Almeno seicento villaggi sono stati colpiti dall’avanzata dell’acqua che ha lasciato dietro di sè migliaia di sfollati e senzatetto. Intanto, come scrive da Rawalpindi il quotidiano pakistano Express Tribune, ritardano i soccorsi.

Sono migliaia le case e i campi coltivati seriamente danneggiati, mentre gli abitanti della zona lamentano di essere stati dimenticati dal governo. Nel frattempo Islamabad ha dato l’ordine di evacuazione per le comunità che vivono nella piana del Punjab.

Difficili i soccorsi anche in India, soprattutto nelle aree del Kashmir amministrate da Delhi. La capitale Srinagar è tra le città più duramente colpite dalle inondazioni. Qui, migliaia di persone sono in attesa dei soccorsi sui tetti di abitazioni ed edifici. Per il premier Narendra Modi è un "disastro di portata nazionale".

GIAPPONE – L’economia si contrae del 7 per cento

L’economia giapponese ha subito una contrazione dell’1,8 per cento nel trimestre aprile-giugno. Su base annuale il dato è di un – 7 per cento, un dato peggiore delle aspettative del governo.

E’ il rallentamento dei consumi interni (60 per cento dell’attività economica nazionale) a preoccupare, in conseguenza dell’aumento dal 5 all’8 per cento dell’equivalente dell’iva, un ostacolo sul cammino delle riforme del governo Abe che dovrebbero ridare slancio all’economia giapponese dopo vent’anni di stallo. Spetterà al nuovo governo appena varato, ancora sotto la guida di Shinzo Abe, trovare soluzioni per tornare a far crescere la terza economia del mondo. 

SINGAPORE – Il governo contro il gioco d’azzardo online

Il governo di Singapore si muove per regolare il gioco d’azzardo online. In Parlamento è stato presentato il cosiddetto Remote Gambling Bill, un disegno di legge che punta a una stretta su settore. Una volta passato sarà possibile bloccare i siti internet che offrono possibilità di giocare o pubblicizzano modi per farlo. Allo stesso tempo permette di intimare alle istituzioni finanziari il blocco dei conti e delle transazioni legate al gioco illegale.

Ci sono eccezioni, ad esempio per operatori con sede a Singapore, ma potranno lavorare soltanto sotto stretto controllo.Tra le entità che si ritiene chiederanno di essere esentate dal blocco ci sono i due maggiori operatori della città Stato, Singapore Pools e il Turf Club.

[Foto: Reuters]