Giornate disegnate sono momenti della vita quotidiana di Ailadi a Shanghai. Una specie di diario per tenere traccia del tempo. Il primo anno a Shanghai ha fatto un disegno al giorno e ora si ricorda tutti i giorni di quell’anno. Il secondo anno non ha fatto neanche un disegno, e ricorda ben poco di quello che é successo o ha fatto. Quest’anno prova a illustrare l’attualità.
Usa e Cina, le due principali potenze economiche mondiali, si guardano storte, si stuzzicano, si indispettiscono. Quando invece si incontrano, anche nel momento peggiore delle relazioni diplomatiche tra i due paesi dagli anni 70, si torna al dialogo, alle parole di ottimismo e di fiducia. Si confrontano con toni pacati, collaborativi, rimandando a nuove occasioni la possibilità di tornare a ferirsi. Perché l’importante è che non muoia né l’uno né l’altro.
Leggi anche:
Cina e Usa, sempre più "compromessi"
Cina e Usa dialogano. Sullo sfondo gli scontri
*Ailadi dal 2011 vive a Shanghai dove lavora come designer per frog e visual artist. Per seguire i suoi progetti passati e presenti potete consultare il suo sito (www.ailadi.com) o Instagram.