Oggi in Cina – Problemi di dialogo con Washington

In by Gabriele Battaglia

Problemi di dialogo tra Washington e Pechino: Xi Jinping usa toni forti in apertura del dialogo strategico ed economico con il segretario di stato John Kerry e il segretario al Tesoro Lew. Dieci miliardi di euro in aiuti esteri, soldi che sono confluiti in 121 paesi e anche in Europa. E’ caccia aperta ai sospetti terroristi. RPC E USA, PROBLEMI DI DIALOGO

La Cina e gli Stati Uniti devono evitare i conflitti, o ci saranno conseguenze disastrose. Così Xi Jinping ieri, in apertura del dialogo strategico ed economico. Il segretario di stato americano Kerry, il segretario del tesoro Lew, il consigliere di stato cinese Yang e il vice premier Wang sono chiamati a due giorni di dialogo. Dovranno trattare sul programma nucleare nordcoreano, sull’internazionalizzazione dello yuan e sulle dispute territoriali.

AIUTI CON CARATTERISTICHE CINESI

10,5 miliardi di euro. Sono questi i soldi che la Cina ha speso in aiuti per l’estero in tre anni (fino al 2012). Soldi che sono andati a 121 paesi, 12 dei quali in Europa anche se non è stato specificato quali. Gli Stati Uniti che hanno un’economia che è praticamente il doppio di quella cinese, hanno investito in aiuti 22,8 miliardi di euro nel solo 2012.

CACCIA AL TERRORISTA CON RICOMPENSA

Un residente di Shenzhen è stata la prima persona che ha ricevuto la ricompensa promessa dallo stato per aver fornito informazioni utili all’arresto di un sospetto terrorista. La ricompensa, premio previsto all’interno di una campagna che vuole “mobilizzare i cittadini per partecipare alle attività anti terroriste” va dai 6mila ai 60mila euro e sono state ben 12 le regioni a prendere questo provvedimento. Intanto una scuola di Kashgar (regione autonoma dello Xinjiang) ha decretato l’espulsione per gli studenti che osserveranno il ramadan.

[Foto: Xinhua]