Rassegna settimanale dei media asiatici

In by Simone

Una settimana tra Giappone e India. Dalla morale indiana  applicata al sesso, allo spionaggio statunitense contro il Bjp, alla strategia energetica di Nuova Delhi. Mentre nell’arcipelago nipponico a tenere banco è la reinterpretazione della costituzione pacifista. Buon weekend. Lunedì, 30 giugno: India – Di sesso, "valori indiani" e moralismi vari
Quando arriverà una parvenza di Liberazione sessuale questo paese farà grandi cose. Nell’attesa, si continua a rimestare nel torbido della cosiddetta "morale indiana" applicata alle attività sessuali di 1,2 miliardi di persone.

Martedì, 1 luglio: Giappone – Abe, la costituzione e il cavillo storico
Il governo Abe approverà oggi una modifica all’interpretazione dell’articolo pacifista della costituzione giapponese in nome dell’autodifesa collettiva. Ma cosa ha portato a questa decisione? E come hanno fatto Abe e il suo entourage a giustificare la loro scelta? Siamo andati a frugare nei "rifiuti della storia".

Mercoledì, 2 luglio: India – Nsa americana spiava il Bjp
Il Washington Post ha pubblicato alcune nuove rivelazioni di Edward Snowden, il "whistleblower" grazie al quale il mondo è venuto a conoscenza del gigantesco programma di spionaggio telematico orchestrato dalla National Security Agency (Nsa) americana. L’India ha così appreso che, dal 2010, il Bjp è stato nel mirino delle intercettazioni made in Usa.

Giovedì, 3 luglio: Giappone – Addio a 60 anni di onorato pacifismo
L’articolo 9 della costituzione adottata da Tokyo nel 1947 dice: "Il popolo giapponese […] rinuncia per sempre alla guerra quale diritto sovrano dello Stato". In settimana Shinzo Abe ha portato a termine il progetto di abbandonare il tradizionale pacifismo costituzionale, iniziato più di dieci anni fa.

Venerdì,4 luglio: India – Energia e geopolitica
L’India ha fame di energia e per far fronte al fabbisogno nazionale è costretta a rivolgersi sistematicamente al mercato estero. Un problema economico e geopolitico al quale Delhi dovrà trovare presto una soluzione che permetta di alimentare la crescita. Una panoramica, di Daniele Pagani.

[Foto: Stato Kachin, Myanmar (Birmania). Credit: Gabriele Battaglia]]