Il Foreign Office britannico ha fatto proiettare la serie Sharlock in Corea del Nord nell’ambito di una serie di scambi culturali per "incoraggiare cambiamenti" nel Paese. Prima condanna per gli attivisti anti-golpe thailandesi. Imposto il coprifuoco a Mandalay. dopo le nuove violenze anti-musulmane. COREA DEL NORD – Sharlcok Holmes sugli schermi
La Gran Bretagna ha sfruttato la serie televisiva Sharlock per tentare di “incoraggiare cambiamenti” in Corea del Nord.
La serie, non è chiaro se per intero o un singolo episodio, è stata trasmessa durante il Pyongyang International Film Festival del 2012, si apprende da documento del Foreign Office.
L’iniziativa faceva parte di una programma di scambi culturali per mostrare ai nordcoreani un punto di vista differente sulla realtà del mondo.
THAILANDIA – Prime condanne antigolpiste
Prime condanne per gli attivisti antigolpisti thailandesi. Un tribunale distrettuale di Bangkok ha condannato a un mese di carcere con la condizionale il 49enne Weerayuth Kongkanatan, considerato colpevole di avere violata la legge marziale partecipando a una manifestazione con più di cinque persone.
L’attivista era stato arrestato durante la protesta di un centinaio di manifestanti lo scorso 23 maggio, all’indomani del colpo di Stato che ha portato la giunta militare al potere.
MYANMAR – Coprifuoco a Mandalay
Le autorità birmane hanno imposto il coprifuoco a Mandalay, seconda città del Paese, teatro di una nuova serie di violenze antimusulmane che hanno fatto almeno due morti e 14 feriti.
Il coprifuoco è in vigore dalle nove di sera alle cinque del mattino. Secondo il governo locale, almeno quattro persone sono state arrestate nell’ambito delle indagini. Non è chiaro se si tratti di musulmani o buddhisti, dettagli, che, spiega l’agenzia France Presse, potrebbero scatenare nuove violenze.
Gli scontri sono iniziati quando una folla di estremisti buddhisti ha assaltato una moschea e negozi musulmani per vendetta contro un uomo accusato di stupro.
[Foto credit: bbc.co.uk]