La settimana cinese è stata caratterizzata dalla visita ufficiale del primo ministro italiano Matteo Renzi. Poi il gaokao, l’esame decisivo per milioni di studenti cinesi. I cinesi di Wenzhou contro la demolizione delle chiese. L’autonomia di Hong Kong. Con la vignetta di Biantai Lajiao e la foto di Zaijietou. Buon weekend!
Leggi la traduzione su Caratteri Cinesi
Lunedì 9 giugno – E venne il gaokao
Il Pcc del Guangdong ha deciso di avviare una campagna per scoraggiare l’aumento di "funzionari nudi", cioè coloro che spediscono la famiglia all’estero. Giorno di gaokao, l’esame per l’accesso alle università, con circa 9 milioni di studenti coinvolti. L’incontro diplomatico India-Cina, la diplomazia del gas naturale Cina-Russia-Giappone e la tenuta della crescita cinese.
Martedì 10 giugno – Renzi in Cina, gli obiettivi del premier
Diversi sono i temi caldi del viaggio di Matteo Renzi in Cina. Tra questi: energia, tecnologie ambientali e sviluppo sostenibile, tutti ambiti strategici su cui il premier intende lavorare per stringere i rapporti di cooperazione tra Italia e Cina. Sullo sfondo il passaggio di consegne sull’Expo e le relazioni Rpc-Vaticano.
Mercoledì 11 giugno – Renzi in Cina, le reazioni della stampa
La visita di Renzi in Cina non conquista le prime pagine della stampa cinese. Ma se ne parla. Un po’ per la particolarità del personaggio e un po’ per l’avvicinarsi dell’Expo, dove la Cina con i suoi tre padiglioni (quello governativo, quello gestito dal gruppo immobiliare Vanke e il China Corporate United Pavillion) sarà verosimilmente il paese più rappresentato.
Giovedì 12 giugno – Wenzhou, a difesa delle chiese cristiane
La comunità cristiana di Wenzhou contro la demolizione di una chiesa. Anche a Pechino scoppia la mania dei mondiali di calcio. Wen Jiabao e gli affari all’università di Cambridge. A Hong Kong, a fuoco le copie del libro bianco sul principio "un paese due sistemi". Giro di vite su una setta cristiana. L’emergere di una classe lavorativa sempre più cosciente. Con l’arrivo dell’estate, nel sud scoppia il dibattito sul mangiare carne di cane.
Venerdì 13 giugno – È ancora un paese due sistemi?
Un paese due sistemi era il refrain delle relazioni tra Pechino e Hong Kong. Oggi sembra a rischio. Immobili di lusso venduti per contanti: effetto della campagna anti-corruzione. Sottoposta all’attenzione dell’Unesco la questione delle confort women e del massacro di Nanchino. Ecco Momo l’app per fare sesso in Cina.