La settimana si è aperta con la lotta alla corruzione: sotto inchiesta finisce il figlio dell’ex membro del Politburo, He Guoqiang. Le tensioni con il Vietnam, i dati sul numero di obesi e infine le parole di Xi Jinping sulla soluzione alla questione Xinjiang. Con un’opera di Cai Lian e la copertina di Zaijietou. Buon weekend!
Lunedì 26 maggio – Lotta alla corruzione, un "tigrotto" nel mirino
Sotto inchiesta il figlio di He Guoqiang, ex numero uno della commissione per la disciplina del Pcc. Il governo cinese ha invitato le imprese di Stato a tagliare i rapporti con le società di consulenza americane. Sfiorata collisione tra aerei cinesi e giapponesi sulle Senkaku/Diaoyu. Niente soldi per la guerra allo smog.
Martedì 27 maggio – Ancora tensioni con il Vietnam
Un gruppo di una decina di pescatori vietnamiti è stato circondato da navi cinesi a largo delle isole Paracelse. Alla vigilia del 25esimo annniversario di Tiananmen, cominciano per la prima volta a uscire i dettagli sulla fuga dei "dissidenti". Le autorità della regione autonoma dello Xinjiang hanno offerto una "punizione più lieve" a chiunque sia coinvolto in gruppi militanti. In Guangdong ottenere l’hukou sarà più semplice.
Mercoledì 28 maggio – Scambio di accuse Pechino-Hanoi
Scambio di accuse tra Cina e Vietnam sull’affondamento di un peschereccio vietnamita nei pressi della piattaforma cinese installata alle isole Paracelse. In Xinjiang sgominata, a quanto riportano le fonti ufficiali, una cellula terrorista. Avviato un controllo rigido su Weixin/Wechat. In arrivo in America il bestseller dello scrittore di fantascienza Liu Cixin.
Giovedì 29 maggio – Grassi in eccesso
La Cina sta per strappare agli Usa il primato del numero di obesi: a rivelarlo è la rivista Lancet che stima in 62 milioni gli obesi in Cina. Il turismo nello Xinjiang è calato del 40 per cento rispetto all’anno scorso. I funzionari locali devono trovare sistemi per riportare i turisti nella regione. il prezzo del gas russo.
Venerdì 30 maggio – Più soldi, educazione e lavoro in Xinjiang
Xi Jinping illustra la road map per lo Xinjiang: più investimenti, più educazione e lavoro. Sempre nella regione dell’estremo occidente cinese torna il processo pubblico per reati come terrorismo e violenza. Ondata di suicidi tra gli anziani per evitare le nuove norme sulle sepolture. Impiantata la prima protesi costruita con la tecnologia delle stampanti 3D. Scalatrice accusata di avere usato un elicottero per scalare l’Everest.