Arrestato in Thailandia il ministro dell’istruzione, critico verso il colpo di stato militare della scorsa settimana. Il governo malaysiano rende pubblici i dati raccolti dal satellite Immersat sulla posizione del volo Mh370 sparito l’8 marzo scorso. In Birmania avviata una consultazione pubblica sul permesso di conversione religiosa.THAILANDIA – Arrestato un ministro critico del regime militare
Il ministro dell’Istruzione thailandese, Chaturon Chaisaeng, è stato arrestato dai militari golpisti che hanno preso il potere lo scorso giovedì. Il componente del governo si era presentato a una conferenza stampa dopo giorni di assenza.
Poco prima di essere condotto via dai militari, il ministro aveva definito il colpo di Stato, un disastro per il Paese, sebbene, nel chieder di ripristinare un governo civile, abbia assicurato di non voler organizzare alcuna forma di resistenza o darsi alla latitanza.
Ieri tuttavia l’esercito ha ricevuto la legittimazione reale per un golpe presentato come la soluzione per riportare l’ordine in Thailandia dopo mesi di scontri e violenze politiche, che da novembre hanno fatto almeno 28 morti, tra i filo monarchici e rappresentanti delle élite urbane da una parte e sostenitori degli ex premier Yingluck e Thaksin Shinawatra.
MALAYSIA – Pubblici i dati del satellite sull’Mh370
Il governo malaysiano ha reso pubblici i dati fin qui usati per determinare che il volo MH370 della Malaysia Airlines si è schiantato nell’Oceano indiano.
I dati oggi pubblici e disponibili per analisi indipendenti sono raccolti dai satelliti della Immersat, una compagnia britannica. L’aereo è scompraso l’8 marzo scorso con 239 passeggeri a bordo, la maggioranza dei quali di nazionalità cinese.
La decisione del governo di Kuala Lumpur arriva in seguito alle numerose pressioni dei parenti dei passeggeri per l’avvio di un’indagine indipendente che accerti il destino del velivolo. Alcuni team indipendenti, scrive la Bbc, hanno già avviato analisi dei materiali raccolti, ma è difficile che si arrivi a un "colpo di scena": la carcassa dell’aereo si trova da qualche parte a largo dell’Australia occidentale.
MYANMAR – Consultazione sulla proposta di legge sul permesso di conversione religiosa
Il governo birmano ha aperto una consultazione pubblica sulla controversa proposta di legge che prevede il permesso per chi si converte a un’altra religione.
L’obiettivo, secondo quanto riporta l’Associated Press, che cita i commenti sulla stampa locale, è evitare le conversioni forzate. La bozza, secondo queste interpretazione, dovrebbe quindi garantire la libertà di culto. In base alla proposta chi forza qualcuno a convertirsi rischia fino a un anno di carcere. La proposta arriva in un periodo di forti tensioni tra la comunità buddhista e la minoranza musulmana, vittima di discriminazioni.
[Foto: getty]