Filippine e Indonesia trovano un accordo che pone fine alla disputa sui confini marittimi dei due paesi-arcipelago in corso da vent’anni. La Corea del Nord invierà una rappresentativa calcistica femminile ai Giochi asiatici del 2014 in Corea del Sud. In Giappone, a Fukui, sentenza storica anti-nucleare. ASIA – Filippine e Indonesia decidono sui confini
Nel mezzo delle tensioni sulla sovranità nelle acque dell’Asia orientale e del sudest, Filippine e Indonesia hanno firmato un accordo che pone fine a un disputa sui confini marittimi, che si era portata avanti per vent’anni. I ministri degli Esteri dei due Paesi hanno firmato l’’intesa che definisce i confini lungo la zona economica esclusiva tra i due stati arcipelago.
L’accordo giunge mentre il presidente indonesiano Susilo Bambang Yudhoyono, si trova in visita a Manila. L’intesa è un “un modello”per la risoluzione delle dispute ha detto il capo di Stato Indonesiano, deprecando il possibile uso della forza che potrebbe mettere a rischio la stabilità regionale.
Per il presidente filippino, Benigno Aquino, l’accordo dimostra la volontà di arrivare a una soluzione pacifica, rispettosa dello Stato di diritto. Manila, come altri Paesi della regione, è coinvolta in una serie di dispute marittime, che vedono la Cina come attore principale.
GIAPPONE – Sentenza no nuke
Il tribunale distrettuale di Fukui, nel centro-sud dell’isola principale del Giappone, ha emesso lo scorso 20 maggio una sentenza che si oppone alla riattivazione di due reattori dell’impianto nucleare di Oi. E’ la prima volta dal marzo 2011 – da quando cioè è scoppiata la crisi di Fukushima – che un tribunale ordina a una utility del settore energia – la Kepco, che opera nella regione del Kansai – di non riattivare dei reattori.
Intanto, continuano i problemi alla centrale nucleare di Fukushima Daiichi. Mentre veniva data la notizia della sentenza storica del tribunale di Fukui, l’operatore dell’impianto, Tepco, ha deciso di riversare in mare acqua di falda proveniente dalle colline intorno all’impianto che si è accumulata nella centrale, e in molti casi mischiata con l’acqua usata per il raffreddamento dei reattori danneggiati.
COREA DEL NORD – Nazionale di calcio femminile ai giochi d’Asia a Seul
La Corea del Nord ha confermato che invierà proprie rappresentative ai Giochi asiatici 2014 ospitati dalla Corea del Sud. “Il comitato olimpico nordcoreano ha comunicato la decisione al comitato asiatico e si appresta a mandare la documentazione necessaria”, spiega in una nota l’agenzia ufficiale Kcna. La decisione di partecipare all’appuntamento di settembre a Incheon è stata presa in un momento di tensione tra Seul e Pyongyang. Appena ieri i nordcoreani hanno aperto il fuoco contro una pattuglia del Sud nelle acque contese al confine tra i due Paesi.
In passato la Corea del Nord non aveva deciso di snobbare l’edizione sudcoreana dei Giochi asiatici del 1986. Inviando invece i propri atleti nel 2002.
Lo scorso giugno le calciatrici della nazionale nordcoreana giocarono in Corea del Sud negli incontri per la East Asian Cup.
[Foto credit: globalnation.inquirer.net]