La yakuza in calo di affiliati si dà alla Rete. Le elezioni indiane entrano nel vivo, ma l’economia ha problemi di crescita e l’effetto Modi porta alla diffusione della Rss, organizzazione parafascista con caratteristiche hindu. Ancora dall’India, le tre Parche e il riconoscimento del terzo genere. In copertina il Vietnam di Nimble Fingers.Lunedì, 14 aprile: Giappone – La yakuza punta sul web
Secondo i dati diffusi dall’Agenzia nazionale di polizia giapponese a inizio marzo, i numeri della mafia nipponica sono in calo. Rispetto al 2012, gli affiliati sarebbero scesi di oltre 4mila unità. Per recuperare, il clan Yamaguchi esplora le potenzialità della Rete.
Martedì, 15 aprile: India – Il problema della crescita mancata
L’economia indiana arranca e il tema della crescita è la pietra angolare sulla quale è stata costruita la campagna elettorale del 2014. I problemi sono molteplici e sistemici, dalla mancanza di infrastrutture a quella di posti di lavoro. Ecco un’analisi di cosa non va nella locomotiva indiana e cosa si potrebbe fare.
Mercoledì, 16 aprile: India – Riconosciuto il terzo genere sessuale
Con una sentenza della Corte suprema ieri sono stati riconosciuti pari diritti alla comunità transgender indiana. Gli hijra, discriminati e ai margini di una società largamente bigotta, diventeranno una delle Other Backward Class e godranno di politiche ad hoc in ambito lavorativo e scolastico.
Giovedì, 17 aprile: India – Le Tre Parche della politica indiana
Amma, Didi e Behenji. Come le Tre Parche, anche loro incessantemente tramano, filano e poi tagliano; ma a differenza delle mitologiche tessitrici, le tre donne che negli ultimi anni hanno spesso determinato il destino della politica indiana cambiano facilmente opinione. Chiunque dovesse vincere le elezioni, per riuscire poi a governare dovrà certamente fare i conti almeno con una di loro, anche questa volta.
Venerdì, 18 aprile: India – Effetto Modi: si diffondono i centri Rss
Narendra Modi ancora non ha vinto le elezioni in India, ma le conseguenze della sua campagna elettorale hanno già portato a un risultato significativo: in tre mesi sono sorti circa duemila centri del Rashtrya Swayamsevak Sangh (Rss), Organizzazione Nazionale Volontaria, espressione di un parafascismo indiano con caratteristiche hindu.