La Cina cresce a ritmo più lento rispetto al 2013 e le previsioni rimangono al ribasso anche per il 2015. L’Elp mette in mostra al segretario della difesa Usa Hagel la sua portaerei Liaoning. Ai Weiwei sarà attore in un film di fantascienza del creatore dei Ted Talks, Jason Wishnow. I Nuovi cittadini ancora a processo. DECRESCITA E INFLAZIONE
La banca centrale ha abbassato i pronostici sulla crescita cinese dal 7,7 per cento al 7,6. La decisione riflette il calo della produzione industriale nel primo bimestre 2014.
Anche per il 2015 le previsioni rimangono più basse del previsto: 7,5 per cento. Secondo diversi analisti per ribilanciare la crescita non basteranno i consumi. Il deprezzamento dello yuan, che Pechino ha già cominciato, è altrettanto necessario.
L’ELP PUNTA SULLA MARINA
Il segretario della difesa Usa Chuck Hagel ha visitato la prima portaerei cinese. La Liaoning, parte degli armamenti sovietici in disuso, è stata ri-inaugurata nel 2012. Fa parte di un ammodernamento di tutta la marina militare cinese che verrà completato anche con navi da ricognizione più sofisticate e sottomarini.
AI WEIWEI ANCHE ATTORE
Ai Weiwei reciterà un un film di fantascienza. Il film, diretto da Jason Wishnow, la forza creativa che sta dietro ai Ted Tallks, lo ritrarrà come un trafficante d’acqua in una città che soffre di una desertificazione ecologica e informativa. The Sandstorm, è stato finanziato sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter.
IL MOVIMENTO DEI NUOVI CITTADINI ANCORA A PROCESSO
Altri tre esponenti del movimento dei nuovi cittadini a processo questa settimana. Oggi durante il processo di uno di loro è stato arrestato un altro attivista che voleva assistere. Sono molti i commentatori che ritengono che questo sia l’attacco più feroce agli oppositori politici del Partito dai tempi di Tiananmen. Chi sono e cosa vogliono i nuovi cittadini.