Il braccio destro di Jiang Zemin sarebbe sotto custodia della polizia perché indagato per corruzione. A Taiwan, gli studenti hanno occupato il parlamento per opporsi agli accordi commerciali tra Taipei e Pechino. Nessuno dei passeggeri cinesi dell’Mh370, dice Pechino, può essere definito terrorista. L’ipotesi di spostare alcuni uffici governativi a Baoding. I bambini mendicanti del Guangdong. Braccio destro di Jiang Zemin in shangguai
Xu Caihou, generale in pensione e malato di cancro, è stato preso in custodia dalla polizia per essere indagato per corruzione. La notizia è del quotidiano di Hong Kong South China Morning Post, che riporta che è stato portato via dal letto dell’ospedale militare di Pechino da decine di poliziotti.
Secondo la stessa fonte sono stati arrestati anche la moglie, la figlia e la sua segretaria personale. La sua detenzione arriva lo stesso giorno del primo meeting della commissione incaricata di riformare l’esercito presieduta dal presidente Xi Jinping.
Taiwan – Gli studenti occupano il parlamento
Barricate con le sedie parlamentari, striscioni gialli, chitarre e musica. Circa 200 studenti taiwanesi hanno scelto questa forma di lotta per opporsi agli accordi commerciali che l’isola sta stipulando con la Repubblica popolare.
Denunciano che con questo tipo di accordi di fatto il loro governo permette un’influenza sempre maggiore al Governo cinese negli affari interni. La polizia ha provato a tirarli fuori tre volte senza riuscirsi. Al momento il bilancio è di quattro studenti arrestati e 38 funzionari feriti. Una folla di circa 2250 persone (dati della questura) si è radunata fuori dal palazzo in segno di solidarietà.
Mh370. Update sull’aereo scomparso
La Cina ritiene che nessuno dei passeggeri di cittadinanza cinese a bordo possa essere etichettato come terrorista, nemmeno l’uiguro. Nel frattempo i famigliari delle vittime sono entrati in sciopero della fame in attesa di notizie sui loro cari dispersi e Obama ha dichiarato che il ritrovamento del veivolo è una “priorità nazionale”.
Intanto si sta scandagliando un programma di simulazione di volo trovato a casa del pilota prima da cui risultano essere stati cancellati dei file il 3 febbraio scorso. E l’Australia ha mandato una nave a verificare cosa sono due oggetti identificati dal satellite nell’Oceano indiano. Sono passati 12 giorni da quando si sono perse le tracce del volo con a bordo 239 persone.
Uffici governativi fuori dalla capitale
Pechino ha progettato di spostare alcuni uffici della capitale a Baoding, una città a 150 km di distanza. Sulla borsa di Shanghai, a un’ora dall’annuncio, una decina di titoli collegati a Baoding hanno raggiunto il limite del 10 per cento di scambio. La città ha sofferto molto di un investimento nel solare e della campagna anti-corruzione che ha ridotto i benefici che riceveva per essere stanza della guarnigione militare incaricata di difendere la capitale.
La gang dei bambini mendicanti
Il Guangdong come l’India. Un reportage di 30 minuti della Phoenix Tv ha mostrato come una banda criminale tiene in cattività un numero notevole (ma non meglio precisato) di bambini. Li manda a mendicare per le strade e poi li rinchiude a notte fonda dopo aver ottenuto il denaro raccolto. I bambini sembrano essere per la maggior parte portatori di handicap e nei peggiori dei casi pare siano stati storpiati proprio per provocare una compassione maggiore.
[Foto credits: thestar.com.my ]