Una nave di sostegno a operazioni anti-pirateria è stata fermata al largo delle coste indiane. Le Maldive nel caos per le mancate elezioni. Il reality show tra i militari giapponesi. Il fenomeno del colorismo in India e l’introduzione della shari’a nel Brunei. Buon weekend. Lunedì, 21 ottobre: India – Pirateria, leggi indiane e contrabbando
Una nave di supporto a operazioni di anti-pirateria è stata fermata al largo delle coste indiane, sospettata di aver acquistato illegalmente del carburante. Dopo l’Enrica Lexie, l’India si lancia in un nuovo caso internazionale che fa emergere la mancanza di coordinazione tra stati e lotta alla pirateria.
Martedì, 22 ottobre: Maldive – Guai in paradiso
Più che una democrazia compiuta, le Maldive rischiano seriamente di diventare una Repubblica delle Banane. L’arcipelago tropicale a sud della penisola indiana si trova infatti ad affrontare una crisi politica di cui non si intravede la fine. E che rischia di mettere a rischio gli equilibri geopolitici sull’Oceano indiano.
Mercoledì, 23 ottobre: Giappone – Al voto per Miss e Mister Marine
Sei giovani militari pronti a sottoporsi al voto popolare come in un reality show. È questa l’idea alla base della nuova iniziativa del Ministero della difesa giapponese per avvicinare il cittadino medio alle Forze di autodifesa nazionale. Intanto i vicini asiatici – Cina e Corea – stanno a guardare con attenzione.
Giovedì, 24 ottobre: InnovAsia – Unfair and Lovely, contro il colorismo in India
Un altro estratto dal numero speciale de il manifesto interamente dedicato all’Asia a cura China Files, disponibile in formato iPad (gratis) ed ebook su Amazon. Una monografia sull’Asia che cambia non solo nella tecnoloogia, ma anche socialmente e culturalmente. Contro la discriminazione di pelle, tra cosmesi e attivismo online.
Venerdì, 25 ottobre: Brunei – Verso l’introduzione della shari’a
Il sultanato si avvia verso una progressiva introduzione della legge coranica. Benessere da primato nel Sudest asiatico e legittimazione del potere basata sulla religione: la Kuoto Review of South East Asia parla di Stato neo-tradizionalista.