Ancora sugli stupri e sulla condizione femminile in India, che torna anche con la marcia indietro di New Delhi all’Onu sulle spose bambine. E ancora la vita di un giornalista giapponese che ha scelto il risparmio energetico. Sempre in tema innovazione: Un viaggio nella galassia dei portali per matrimoni combinati online. Buon weekend.Martedì, 15 ottobre: India – Il vuoto dopo lo stupro
Un’assistente universitaria denuncia molestie sessuali sul posto di lavoro: ignorata da tutte le autorità e licenziata da un giorno all’altro, dopo quattro anni si dà fuoco a New Delhi e muore. La vita delle donne stuprate dopo la violenza e il vuoto della società indiana.
Mercoledì, 16 ottobre: Giappone – Una vita a 5 ampere
Un giornalista giapponese decide di fare del risparmio energetico uno stil di vita, rinunciando a elettrodomestici e comfort rivoluzionando radicalmente le proprie abitudini. "Non sarà più in grado di vivere una vita normale" gli disse la Tepco, l’azienda elettrica di Tokyo. L’esperienza di Saito dimostra il contrario.
Giovedì, 17 ottobre: InnovAsia – Love at first byte in India
Torna dopo l’estate il numero speciale de il Manifesto interamente dedicato all’Asia a cura China Files, disponibile in formato iPad (gratis) ed ebook su Amazon. Una monografia sull’Asia che cambia non solo nella tecnoloogia, ma anche socialmente e culturalmente. Un viaggio nella galassia dei portali per matrimoni combinati online.
Venerdì, 18 ottobre: India – Marcia indietro all’Onu sulle spose bambine
Nonostante l’iniziale sostegno alla causa, la scorsa settimana la delegazione indiana all’Onu ha deciso di non sponsorizzare la risoluzione contro le spose bambine. In India ci sono oltre 24 milioni di mogli sposate prima della maggiore età: questione culturale ma anche, e soprattutto, economica.