A 102 è morto il generale Giap dopo una lunga malattia. Favorì le vittoria delle forze nordvietnamite contro i francesi a Dien Bien Phu nel 1954 e contro gli Usa nel 1968, durante l’offensiva del Tet. Obama annulla la sua visita asiatica per cercare una soluzione allo shutdown negli Usa, lasciando il palco a Xi Jinping. In India, proteste contro il nuovo stato di Telangana. VIETNAM – Morto a 102 anni il generale Giap, eroe dell’indipendenza
Vo Nguyen Giap, l’eroe dell’indipendenza vietnamita, è morto oggi all’età di 102 anni. Lo scrive l’agenzia France Presse da Hanoi citando una fonte anonima del governo. Addio al “Napoleone del Vietnam”,si legge sul sito vietnamita Tienphong.
Giap è stato tra le figure più rispettate della storia contemporanea del Vietnam, secondo solo al padre della rivoluzione Ho Chi Minh. Giap è inoltre considerato uno dei maestri delle tattiche di guerriglia, su cui ha pubblicato numerosi libri.
La vittoria della battaglia di Dien Bien Phu del 1954 contro le forze francesi, scrive la Bbc, lo ha consacrato il primo generale a sconfiggere una forza occidentale in Asia. Giap ebbe anche un ruolo fondamentale nell’Offensiva del Tet contro le forze americane nel 1968.
ASIA – Obama annulla la visita
Il blocco delle attività di governo per il mancato accordo sul bilancio ha costretto il presidente statunitense, Barack Obama, ad annullare la partecipazione a due vertici chiave in Asia, nei quali sarà sostituito dal segretario di Stato, John Kerry, già in oriente.
Obama ha informato il suo omologo indonesiano, Susilo Bambang Yudhoyono, della decisione. Il presidente Usa non sarà quindi al vertice Apec di Bali ne all’East Asia summit in Brunei della prossima settimana. Già in precedenza, sempre per lo shutdown, erano stati annullati i viaggi in Malaysia e nelle Filippine, entrambe tappe considerate strategiche per il riposizionamento in Asia orientale della politica estera statunitense, il cosiddetto “pivot asiatico” considerato da molti una forma di contenimento dell’influenza cinese nella regione.
Nelle stesse ore in cui i problemi interni costringono Obama a Washington, il presidente cinese Xi Jinping è in viaggio nel Sudest asiatico. Xi ha incontrato il premier malaysiano Najib Razak in vista di un accordo di cooperazione economica e commerciale.
INDIA – Protesteste per il nuovo stato
L’Andhra Pradesh è stato teatro di proteste contro la costituzione di un nuovo stato indiano, il Telangana, che lo priverà di parte del proprio territorio e con cui dovrà condividere la capitale Hyderabad.
Il via libera di New Delhi ha spinto almeno quattro ministri federali a presentare dimissioni. La creazione del 29esimo stato dell’India non ha mancato di fomentare proteste e dissapori. Gli oppositori del progetto contestano il ruolo che sarà assegnato a Hyderabad oggi centro tecnologico e farmaceutico del paese.
Per i sostenitori la nuova entità statale sarà di sostengo a un’area dell’India a loro dire trascurata dal governo. La decisione di istituire lo stato di Telangana ha fatto da volano a rivendicazioni simili nel Bengala Occidentale e nell’Assam.