Fang Hongjin, ex noto anchorman della CCTV (la televisione di stato cinese), è stato arrestato la scorsa settimana a Xingtai, nella provincia dell’Hebei, con l’accusa di avere intascato tangenti da varie aziende, per collocare i loro prodotti in svariate fiction televisive. Una procdura ben poco standard per i tribunali cinesi. Per altro, Fang, è accusato di avreitascato i soldi, senza poi avere provveduto a "piazzare" i prodotti nei progammi televisivi promessi.
Nel 1992, Fang è diventato un noto volto della CCTV grazie al programma “Focus”. Nel 2003 ha lasciato la rete per aderire al progetto di Dragon Tv, dove è rimasto per tre anni circa.
Secondo l’Hebei Youth Daily, Fang avrebbe accettato un milione di yuan nel 2006 per promuovere il brand Jinmailang (spaghetti istantanei) in una fiction televisiva. Nel 2008, la società ha citato in giudizio Fang, perché le promesse non erano state mantenute. La Jinmailang ha chiesto così il recupero dei soldi dati sottobanco al presentatore televisivo. Per lui il rischio è di una condanna pesante.