La settimana si apre con il terremoto del Gansu. Il rituale di Beidahe, in attesa di qualche novità sul caso Bo Xiali. Le ricette per una crisi meno insostenibile, con il caso della Sky City a fare da esempio. Come ogni settimana la vignetta di Crazy Crab e la foto di Zaijietou. Buon weekend da China Files
Lunedì 22 luglio: Doppio terremoto in Gansu, si scava tra le macerie
Ottantanove morti e oltre 500 feriti – di cui almeno ottanta gravi – è il bilancio, per forza di cose provvisorio, del terremoto di 6.6 gradi che ha colpito la provincia nordoccidentale cinese del Gansu, lunedì mattina alle 7.45 locali.i n
Martedì 23 luglio: Beidahe, il futuro del partito si decide in segreto
A Beidahe, tutto è già pronto per accogliere i leader del Pcc. Bo Xilai, l’economia che rallenta, la lotta alla corruzione. Qui, tradizionalmente si prendono le decisioni più importanti per gli equilibri del Partito e dello Stato. Questioni in cui anche il grande vecchio Jiang Zemin pare avere un peso fondamentale.
Mercoledì 24 luglio: Il Partito a fretta, tra un mese processo a Bo Xilai
Bo Xilai sarà processato pubblicamente. I potenti del Partito vogliono accellerare e chiudere il più grande scandalo politico degli ultimi anni prima del plenum d’autunno. È Ma mentre da Hong Kong la notizia rimbalza in tutto il mondo, in Cina sull’ex segretario del Pcc di Chongqing è ancora silenzio totale.
Giovedì 25 luglio: Riequilibrare la crescita
La Cina ragiona su come tornare a crescere. Ma la questione più urgente oggi sembra essere come affrontare la questione inquinamento. Negli anni della crescita ad ogni costo, la Cina ha trascurato il suo patrimonio naturale. Anche perché il consumo di risorse naturali ha fin qui inciso, e non poco, sul pil nazionale.
Venerdì 26 luglio: Dilemma Sky City
Capolavoro dell’architettura o semplicemente spreco di risorse? Lo Sky City di Changsha, destinato a essere il grattacielo più alto del mondo, è ancora un oggetto misterioso. Xinhua scrive che i costruttori non hanno i permessi e il progetto suscita ancora perplessità. Di mezzo, infatti, ci sarebbe il mianzi dei dirigenti locali.