La stretta sull’efficienza dei funzionari, le petizioni online e i primi problemi al sistema informatico. Poi, la China Investment Corp. a corto di liquidi e le indagini sui prezzi del latte in polvere. Infine il futuro di Shanghai. E come ogni settimana la vignetta del "Granchio" e la foto di Zaijietou. Buon weekend dalla redazione!
Leggi su Caratteri Cinesi
Lunedì 1 luglio: Funzionari sotto esame
Un piccolo cambiamento che promette di essere rivoluzionario. Il presidente cinese Xi Jinping ha annunciato che i funzionari pubblici non saranno più valutati in base a esclusivi criteri economici, come è successo negli ultimi trent’anni, bensì analizzando in termini più complessivi e qualitativi il loro operato.
Martedì 2 luglio: Petizioni online, ferme per guasto
Da ieri i petizionisti di tutta la Cina non dovranno più affrontare viaggi lunghi mesi per arrivare nella capitale. Per presentare una petizione, basterà compilare un modulo sul sito di un’agenzia del governo. Peccato che il sistema abbia avuto subito problemi tecnici.
Mercoledì 3 luglio: Il portafogli del Dragone è sempre più vuoto
La Cina si trova ad affrontare un problema di mancanza di liquidità. E ora attraverso uno dei suoi organi finanziari, la China Investment Corp, si domanda come far fruttare i propri investimenti. Unico problema: una gestione che negli ultimi anni ha portato a investimenti sbagliati e alla creazione di strumenti di credito "creativi" per la speculazione.
Giovedì 4 luglio: Prezzi gonfiati, Pechino contro le multinazionali del latte
Un’indagine antitrust sui principali produttori stranieri di latte in polvere. La Cina accusa marchi come Mead Johnson, Wyeth, Dumex, Abbot Labs, Frisco, ma anche Nestlé e Danone, di aver fatto lievitare troppo i prezzi. Un colpo per le multinazionali che controllano la metà del mercato dei beni caseari in Cina.
Venerdì 5 luglio: Shanghai (nuova) porta della Cina sul mondo
Shanghai potrebbe diventare la prossima piattaforma del commercio globale in Asia. Lo ha deciso il governo di Pechino, che vuole ridimensionare il ruolo di Hong Kong nel settore economico e finanziario. Shanghai, tornerà a essere la "porta della Cina" e il motore della nuova fase dell’economia cinese?