La settimana dello speciale sulla classe media asiatica realizzato assieme al Manifesto si apre con Annie Zaidi che parla di sprechi alimentari. Poi una storia tra Giappone e Corea del Nord che affonda le radici nella Seconda Guerra Mondiale. I missili di Pyongyang e le alluvioni in India. Buon weekend. Martedì, 25 giugno: La mia India – Spreco e saggezza alimentare
In India tra il 25 e il 40 per cento della produzione totale di cibo marcisce nel tragitto dal produttore al consumatore. Uno spreco enorme che si somma all’ignoranza dei nuovi indiani urbani, che non applicano più la saggezza alimentare tramandata da generazioni e viva nelle campagne.
Mercoledì, 26 giugno: Giappone – In Corea a riprendere le ceneri degli avi
Un gruppo di giapponesi tra i 70 e gli 80 anni ha visitato la Corea del Nord per riportare a casa i resti dei propri genitori, morti durante l’occupazione giapponese della Corea. Una missione diplomatica che ammorbidisce i rapporti tra Tokyo e Pyongyang.
Giovedì, 27 giugno: Corea del Nord – Missili in vendita
Le rivelazioni del mercante d’armi britannico Ranger svelano il tentativo dei nordcoreani di mettere nel mercato missili a medio-raggio. Potrebbero essere i Musudan di cui si è parlato durante la crisi di primavera. Un caso che rimette al centro i modi in cui il regime aggira le sanzioni internazionali.
Venerdì, 28 giugno: India – L’origine antropica del disastro dell’Uttarakhand
Le conseguenze del violento nubifragio che ha stravolto la regione dell’Uttarakhand e i pareri degli ambientalisti indiani, sulle responsabilità umane della tragedia che ha prodotto più di cinquemila vittime in alcune delle zone più sacre del subcontinente.