Gli Usa fanno pressioni su Dhaka affinché tuteli la sicurezza sul lavoro. Una decisione che tuttavia ha più un valore simbolico che reale. In India cremazioni di massa per le vittime dei nubifragi. La nazionale di calcio femminile nordcoreana andrà a giocare al Sud.BANGLADESH – Via i privilegi commerciali Usa
Gli Stati Uniti hanno revocato i privilegi commerciali concessi al Bangladesh. Le decisione dell’amministrazione Obama è stata presa in nome della sicurezza sul lavoro quando sono passate settimane dal crollo di una palazzina nella capitale Dhaka che fece oltre 1.100 morti tra i lavoratori degli impianti tessili ospitati nel complesso.
Alcuni dei prodotti importati dal Bangledehs saranno ora sottoposti a dazi. La scelta statunitense ha tuttavia un valore soprattutto simbolico. Il programma per la rimozione dei dazi non riguardava il settore dell’abbigliamento che copre circa il 90 per cento delle esportazioni bangladeshe verso gli Stati Uniti.
INDIA – Cremazioni di massa
Sono iniziate le cerimonie di cremazione di massa dei morti provocati dalle devastanti alluvioni che hanno colpito le regioni himalayane dell’India. I dispersi nello Stato di Uttarkhand. sono migliaia, si teme che il numero dei morti possa superare i diecimila.
Diciotto corpi sono stati cremati mercoledì in un tempio della città di Kedarnath, una delle aree più colpite. Altri 40 nella cittadina di Guptkashi distante 40 chilometri dalla prima, racconta un medico alla Reuters.
Nella sola Kedarnath, scrive l’agenzia britannica, sarebbero stati recuperati 600 corpi, mancano tuttavia conferme ufficiali. Le forti piogge degli ultimi tre giorni hanno reso difficili le operazioni di salvataggio in cui sono impiegati esercito e aviazione.
COREE – Calcio riconciliatore
La nazionale di calcio femminile nordcoreana sarà il prossimo mese in Corea del Sud per partecipare a un torneo a cinque tra le Coree, la Cina, il Giappone e l’Australia.
La conferma è arrivata dalla federazione sudcoreana. L’ultima volta che i calciatori del Nord scesero in campo in Corea del Sud fu nel 2009. Il torneo che inizierà il prossimo 20 luglio segue settimane di tensioni tra Seul e Pyongyang. Nei mesi scorsi la penisola coreana è stata scossa dalla crisi iniziata con il terzo test nucleare del regime dei Kim a metà febbraio. Questo mese è invece sfumata all’ultimo l’opportunità di colloqui diretti tra i due Paesi.
Negli ultimi quattro anni le nazionali delle due Coree non si sono mai incontrare in una delle due metà della penisola, ma soltanto in appuntamenti ospitati in altri Paesi. Seul ha inoltre esortato Pyongyang a mandare proprie rappresentative ai giochi asiatici del prossimo anno a Icheon.
[Foto credit: salon.com]