La nostra rassegna quotidiana
Il settore dei servizi in Cina cresce a ritmi da record
Era da quasi sei anni che il settore dei servizi non cresceva a ritmi simili: del 54,7% secondo il pmi Caixin/Markit. Crescono gli ordinativi e cresce anche il numero di occupati nel terziario, che in Cina, oggi, contribuisce a metà del prodotto interno lordo. Il settore trainante è quello della finanza, dove si registra un migliore accesso a finanziamenti e prestiti per i cittadini. Ma a farla da padroni anche il settore della vendita al dettaglio delle tecnologie e delle assicurazioni. Gli esperti mettono in guardia però dal troppo ottimismo: la priorità rimane stabilizzare la domanda per il settore manifatturiero.
Corea del Nord, primo capo di stato al Sud dal 2014
Kim Yong Nam, capo del parlamento di Pyongyang, sarà il primo capo di stato — carica solo nominale — nordcoreano a essere inviato in visita ufficiale in Corea del Sud dal 2014. Il messaggio del viaggio di Kim è stato comunicato alle autorità di Seul attraverso il sistema di comunicazione di confine. Il novantenne Kim è spesso ritratto in messaggi di propaganda ricevere capi di stato e alti dignitari stranieri a nome del supremo leader Kim Jong Un e, in precedenza, del padre Kim Jong Il. Dopo un anno di tensioni, Pyongyang sembra intenzionata a percorrere la via della conciliazione. Inoltre, il viaggio di Kim Yong Nam coinciderà con l’arrivo in Corea del Sud del vicepresidente Usa Mike Pence per le Olimpiadi invernali di Pyeongchang.
Maldive, proteste contro la corte suprema
Caos in paradiso. L’attorney general delle Maldive si è scagliato contro la Corte suprema che starebbe preparando una sentenza per delegittimare il presidente Yameen Abdul Gayoom. Nel paese da giorni si vive il caos, con manifestazioni nelle strade e scontri tra manifestanti e forze di sicurezza. Tutto è iniziato quando la Corte suprema ha ordinato la liberazione di alcuni avversari dell’attuale presidente, tra cui l’ex presidente Mohammed Nasheed, e il ripristino di 12 parlamentari. Il partito progressista di Yameen potrebbe così perdere la maggioranza parlamentare. Il ministero degli Esteri cinese ha sconsigliato ai turisti in partenza per il Capodanno cinese di visitare l’arcipelago.