L’arte nelle sue diverse forme scandalizza Singapore e la Thailandia. In Giappone finisce la latitanza dell’ultimo della setta Aum Shinrikyo. Le coppie indiane sono alle prese con Facebook e in Corea del Nord si rivede Kim Jong-nam
Lunedì 25 giugno: Singapore – Alla creatività serve caos
Decine di adesivi appiccicati nella città-Stato sconvolgono il clima di ordine e perfezione voluto dal fondatore Lee Kuan Yew. Sticker Lady, l’artista che ha violato le draconiane leggi sul decoro urbano, è stata arrestata e rilasciata su richiesta popolare. Riaprendo il dibattito sulla differenza tra arte e vandalismo.
Martedì 26 giugno: India- Gelosia 2.0
Status e foto pubblicate su Facebook stanno assumendo un peso decisivo nelle aule di tribunale, sbandierati come prove da mogli tradite e avvocati divorzisti. Ma dimostrano anche mancanza di trasparenza nei rapporti di coppia e un’educazione sessuale allo stato pre-adolescenziale.
Mercoledì 27 giugno: Giappone – L’ultimo della Aum Shinrikyo
Si è chiusa in un manga kissa di Tokyo la latitanza di Takahashi Katsuya, ultimo ricercato della setta Aum Shinrikyo, responsabile dell’attentato al gas sarin nella metropolitana di Tokyo il 20 marzo del 1995. Il bilancio dell’attacco terroristico fu di 13 morti e 6300 feriti.
Giovedì 28 giugno: Corea del Nord – Il ritorno del figliol prodigo
Kim Jong-nam, successore mancato alla guida del regime ha visitato il Paese incontrandosi con stretti alleati del fratello minore Kim Jong-un, nuova guida del regime. Per lui, forse, un ruolo nel cercare di attrarre investimenti per rilanciare la disastrata economia nordcoreana.
Venerdì 27 giugno: Thailandia – Un talento immorale
Nel paradiso sessuale per eccellenza il modelli di libertinismo è l’Italia. E da noi che per i giudici di Thailand’s Got Talent sarebbe potuta andare bene la performance osé che ha spinto cantanti, attori , politici e benpensanti a difendere la “thailandesità”.
Dai blog
Luned’ 25 giugno: The Leftover of the Day – Dissonanze cognitive
Di armonie che spaventano perché sanno di collettivismo alla giapponese, di pragmatica ricerca del miglior sistema per far funzionare le cose.
[Foto: Kota Bharu, nel Nord della Malaysia. Credit:Carola Lorea]