Rassegna settimanale della stampa cinese

In by Simone

Fatto fuori Bo Xilai, si corre verso le Riforme. Ma la vicenda è ancora fosca e la strada non è in discesa. Ci sono ancora i suoi sostenitori e i legami con l’esercito da chiarire. E per riunificare il Partito si ricorre al vecchio Jiang Zemin. La carrellata degli eventi, la vignetta di Crazy Crab e la foto di Zaijietou.

Chi ha paura di un "mouse"? 

Lunedì 16 aprile: Una strategia pericolosa


La Commissione militare centrale indaga sui rapporti tra Bo Xilai e i funzionari della polizia di Chengdu e Wen Jiabao pubblica un articolo contro la corruzione dei funzionari pubblici. Bo potrebbe essere indagato proprio per questo ma secondo gli analisti questa tattica è rischiosa.

Martedì 17 aprile: Riforma del pubblico. Più efficienza meno diritti

Sono state presentate dal governo le linee guida di un progetto atto a incrementare efficacia e competitività del settore pubblico. Entro il 2020 verranno introdotte le modifiche: stipendi più alti e maggiore precarietà. Il loro mandato starà anche per scadere, ma i vertici di Pechino si confermano più riformisti che mai.

Mercoledì 18 aprile: Chongqing. La storia infinita

È senza fine la saga di Chongqing: Bo Xilai, sua moglie Gu Kailai e la morte del cittadino britannico Heywood. Ogni giorno si susseguono informazioni, opinioni e rumors. Una rapida summa delle molte notizie uscite oggi su giornali nazionali e non.

Giovedì 19 aprile: Se l’esercito è dalla parte di Bo
La drammatica vicenda Bo Xilai, continua a tenere desta l’attenzione del pubblico, nonostante la decisione del Partito di espellerlo da tutte le posizioni e gli incarichi governativi. I suoi legami con l’esercito e con il potente  Zhou Yongkang. E le implicazioni politiche.

Venerdì 20 aprile: Quanto costa l’unità del Partito

Lo scandalo che ha travolto Bo Xilai ripropone la questione politica interna al Partito. Probabilmente Bo Xilai sarà indagato per corruzione. In questo caso sarebbe il terzo capo regionale di Partito fatto fuori per lo stesso motivo. E nel frattempo continuano a cadere le teste dei suoi fedelissimi.

La foto della rassegna stampa è tratta dal Carattere Cinese "Zaijietou", vitale photoblog, progetto-contenitore di sessanta fotografi di diverse parti della Cina. É uno spazio condiviso e condivisibile, dove i fotografi, più o meno professionisti, si pubblicano e si confrontano. Lo abbiamo scelto perché offre una varietà unica di punti di vista su quello che succede giornalmente in questo paese. Rappresenta così in modo diretto i gesti, gli sguardi, i giochi e gli oggetti che suscitano scenari e racconti individuali in una strada della Cina: qui la schedaqui le foto