Ufficiale l’epurazione di Bo Xilai, sospeso dal Comitato centrale e dal Politburo del Partito. La sua famiglia è al centro dello scandalo che coinvoge il cittadino britannico Heywood. La carrellata degli eventi, con la vignetta di Crazy Crab e la foto di Zaijietou .
Bo Xilai: Maledizione! Si prendono tutti gioco di me!
Martedì 10 aprile: Due anni e otto mesi per Ni Yulan, attivista cinese
Ni Yulan, 52 anni, avvocato per i diritti umani in Cina – in carrozzella a causa di torture patite in precedenti detenzioni – è stata condannata a due anni e otto mesi di reclusione. Anche suo marito è stato condannato a due anni di carcere. Le accuse sono quelle di “aver creato instabilità” e “distrutto proprietà pubblica e privata”.
Mercoledì 11 aprile: Compagni, il gioco si fa peso e tetro
Bo Xilai sospeso dal Comitato centrale e dal Politburo del Partito. La moglie, Gu Kailai, in arresto per l’omicidio del britannico Neil Heywood: la tempesta politica cinese prosegue.
Giovedì 12 aprile: Il gran rifiuto di Heywood
Ancora Bo Xilai. Nuovi particolari emergono sulla relazione che univa Heywood, il britannico trovato morto a novembre a Chongqing della cui morte è accusata la moglie di Bo Xilai, e la famiglia del potente leader cinese. Affari economici, depressioni, ruoli di intelligence, richieste di giuramenti e ripudi.
Venerdì 13 aprile: Il clan e i segreti di Gu Kailai
L’hanno definita la “Lady Macbeth” e la “Jackie Kennedy” cinese: di sicuro Gu Kailai è al centro di una vicenda complessa. E la stampa comincia a svelare un complesso intrecci di affari di famiglia al limite della legalità.
La foto della rassegna stampa è tratta dal Carattere Cinese "Zaijietou", vitale photoblog, progetto-contenitore di sessanta fotografi di diverse parti della Cina. É uno spazio condiviso e condivisibile, dove i fotografi, più o meno professionisti, si pubblicano e si confrontano. Lo abbiamo scelto perché offre una varietà unica di punti di vista su quello che succede giornalmente in questo paese. Rappresenta così in modo diretto i gesti, gli sguardi, i giochi e gli oggetti che suscitano scenari e racconti individuali in una strada della Cina: qui la scheda, qui le foto.